,,

Salvini e Di Maio rispondono all'Ue per la bocciatura sul debito

In risposta alla bocciatura dell'Italia da parte dell'Ue, i vicepremier Salvini e Di Maio hanno parlato del debito pubblico

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dopo la strigliata da parte della Commissione Ue sul debito pubblico, arrivano le repliche dei vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Secondo quanto riporta l’Ansa, Salvini ha dichiarato: “L’unico modo per ridurre il debito creato in passato è tagliare le tasse (Flat Tax) e permettere agli italiani di lavorare di più e meglio. Con i tagli, le sanzioni e l’austerità sono cresciuti debito, povertà, precarietà e disoccupazione, dobbiamo fare il contrario. Non chiediamo i soldi degli altri, vogliamo solo investire in lavoro, crescita, ricerca e infrastrutture. Sono sicuro che a Bruxelles rispetteranno questa volontà”.

Anche Di Maio è intervenuto nel dibattito: “Noi siamo persone serie, l’Italia è un paese serio, che rispetta la parola data. Quindi andremo in Europa e ci metteremo seduti al tavolo con responsabilità, non per distruggere, ma per costruire”. “Ora si parla tanto di questa possibile procedura di infrazione e sapete cosa riguarda? Riguarda il debito prodotto dal Partito Democratico nel 2017 e 2018. Noi la prendiamo seriamente, ma non possiamo fare finta di non sapere che ci sono Paesi europei che in questi anni, per risollevare la loro economia, hanno fatto molto più deficit di quanto consentito dai Trattati. E non sono andati incontro a nessuna sanzione!”.

Il leader del Carroccio, a Radio Anch’Io, ha lanciato un appello per sollecitare l’avanzamento dei lavori: “Bisogna accelerare sull’attuazione del contratto di governo, chiedo di accelerare sulle cose: taglio delle tasse, riforma della scuola e della giustizia, autonomia. Avevo chiesto un voto per provare a cambiare l’Europa, non ho certezze ma almeno do battaglia”.

Sulle proposte avanzate dalla Lega, il ministro Salvini ha precisato che il decreto sicurezza bis è pronto e verrà approvato in Consiglio dei ministri. Procedono i lavori anche per quanto riguarda lo Sblocca cantieri. Sulla tenuta del governo, tolti gli screzi avvenuti durante la campagna elettorale, l’impressione di Salvini è che il bilancio sia positivo.

salvini-di-maio-2 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,