,,

Mara Carfagna sfida Salvini: "Fi alleata ma non succube"

Le dichiarazioni di Mara Carfagna, neo coordinatrice di Forza Italia insieme a Giovanni Toti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“I rapporti si sono rovesciati, è vero. Ma ciò non significa essere più deboli, o dover subire una sudditanza psicologica nei confronti della Lega. Io immagino una Fi alleata ma non succube, penso che noi ancora rappresentiamo il punto di equilibrio dell’alleanza, il contrappeso moderato ad alcuni estremismi, e non mi riferisco solo al linguaggio”. Queste le dichiarazioni di Mara Carfagna, neo coordinatrice di Forza Italia insieme a Giovanni Toti, in un’intervista a Repubblica.

La Carfagna parla anche della sua posizione ai vertici del partito: “Io non la vivo come una rivincita personale – spiega -, anzi penso sia una sfida collettiva. Certo mi emoziona e mi gratifica. Oggi Fi si rimette in moto. E io sento su di me l’onore e l’onere di indicare la strada a una comunità disorientata, che aspetta risposte di buon senso ed equilibrio in una stagione politica di grandi contrapposizioni. C’è un pezzo d’Italia che non vede l’ora di riconoscersi in una proposta moderata, liberale, riformista ed europeista”.

In un’altra intervista a La Stampa, annuncia primarie entro l’anno: “Il percorso dovrà concludersi entro la fine dell’anno, nessun pregiudizio, siamo aperti. E personalmente sono per le primarie fin dal 2014”. “Se con Toti ci contendiamo la leadership alle primarie? “Questo lo vedremo in una seconda fase. Per ora con Toti abbiamo il compito di rimettere Forza Italia sui giusti binari con Berlusconi”. Al Messaggero Carfagna risponde alla domanda su come si concili l’ alleanza con il Carroccio e la spinta che Salvini sta dando per l’ autonomia delle Regioni del Nord: “L’ autonomia regionale può essere sicuramente positiva, perché dà più responsabilità, ma si deve tenere conto dell’ obbligo costituzionale della perequazione tra territori più ricchi e territori con minore capacità fiscale. Si è cittadini italiani dovunque si vive: chiunque deve poter godere degli stessi diritti in ogni parte d’ Italia”.

carfagna1 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,