Tifosi israeliani a Bologna per la partita di basket tra Virtus e Maccabi Tel Aviv: allerta massima in città
Allerta massima a Bologna per la sfida di basket tra Virtus e Maccabi Tel Aviv dopo l'attacco ai tifosi israeliani in Olanda nella serata di giovedì
Dopo gli scontri ad Amsterdam in occasione del match di calcio tra Ajax e Maccabi Tel Aviv, dopo i quali alcuni tifosi israeliani risultano dispersi, è allerta massima a Bologna per la partita di basket tra Virtus e Maccabi Tel Aviv.
- Le misure di sicurezza a Bologna per Virtus - Maccabi Tel Aviv
- Nota dell'Unione dei giovani ebrei d'Italia su Virtus Bologna - Maccabi Tel Aviv
- Cosa è successo in Olanda ai tifosi israeliani
Le misure di sicurezza a Bologna per Virtus – Maccabi Tel Aviv
Sono previste misure di sicurezza al massimo livello per l’incontro di basket tra Virtus Bologna e Maccabi Tel Aviv previsto alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) nella serata di venerdì 8 novembre.
Oltre al servizio di ordine pubblico rafforzato con la particolare attenzione sulla squadra ospite, i giocatori del Maccabi Tel Aviv riceveranno anche un servizio scorta tecnica. Lo ha fatto sapere la Questura di Bologna dopo che giovedì sera in Olanda, in occasione dell’incontro di Europa League di calcio tra Ajax e Maccabi Tel Aviv, tifosi israeliani sono stati aggrediti da un gruppo di filopalestinesi. La tifoseria ospite, stando a quanto appreso da ANSA, dovrebbe essere ridotta.
Agenti di Polizia impegnati a ristabilire l’ordine pubblico dopo gli incidenti giovedì sera ad Amsterdam.
Nota dell’Unione dei giovani ebrei d’Italia su Virtus Bologna – Maccabi Tel Aviv
All’agenzia ANSA, l’Unione dei giovani ebrei d’Italia ha dichiarato: “Abbiamo grande preoccupazione che quelle scene viste ad Amsterdam possano ripetersi, anche qui in Italia”.
E poi: “Chiediamo attenzione, affinché ci sia prevenzione e garanzia di massima sicurezza alle partite che si svolgeranno e che prevedono la partecipazione di squadre israeliane. Come questa sera all’incontro tra Virtus Segafredo Bologna e il Maccabi Playtika Tel Aviv”.
Cosa è successo in Olanda ai tifosi israeliani
Stando a quanto riferito dal ministero degli Esteri dello Stato ebraico, citato dai media israeliani, a margine del match di calcio tra Ajax e Maccabi Tel Aviv valido per l’Europa League dieci tifosi israeliani sono rimasti feriti dopo essere stati aggrediti da una folla apparentemente filopalestinese.
Il primo ministro di Israele Benjamin Netanyahu, durante una telefonata con il premier olandese Disk Schoof, ha dichiarato quanto accaduto “un attacco antisemita premeditato“.
I media israeliani hanno avanzato l’ipotesi secondo la quale i 3 tifosi dispersi potrebbero essere diventati ostaggi. Su X, la polizia di Amsterdam ha fatto sapere di essere “a conoscenza di segnalazioni riguardanti una possibile situazione di ostaggi e persone scomparse”, aggiungendo però che “al momento non ha alcuna conferma che ciò sia effettivamente avvenuto” e che “anche questo aspetto è oggetto di indagine”.