Terremoto: chi è il nuovo commissario per la ricostruzione
Giovanni Legnini è stato nominato dal premier Conte commissario straordinario per il sisma del Centro Italia del 2016
Giovanni Legnini è il nuovo commissario alla ricostruzione per il sisma che ha colpito il Centro Italia nel 2016. La nomina, riferisce Ansa, è arrivata con il decreto firmato dal premier Giuseppe Conte. Legnini, attualmente consigliere regionale in Abruzzo, prende il posto di Piero Farabollini, il cui mandato è scaduto a fine 2019. L’incarico durerà fino al 31 dicembre 2020.
“In considerazione della proroga dello stato di emergenza – si legge in una nota di Palazzo Chigi – in conseguenza degli eccezionali eventi sismici che hanno colpito il territorio delle Regioni Lazio, Marche, Umbria ed Abruzzo dal 24 agosto 2016”, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte “ha nominato con proprio decreto l’avv. Giovanni Legnini Commissario straordinario per la ricostruzione”.
“Ringrazio il presidente del Consiglio Conte e tutto il Governo – scrive Legnini in una nota – per la fiducia accordatami con la nomina a Commissario straordinario alla ricostruzione per il terremoto per il centro Italia. Sono consapevole della grande rilevanza della sfida che mi attende e della complessità dei problemi da affrontare, con l’urgenza e la risolutezza che i cittadini e i sindaci da tempo richiedono alle istituzioni”.
“Spenderò – continua il neo commissario – tutte le mie energie per far sì che la ricostruzione del centro Italia assuma la velocità necessaria per consentire alle comunità di risollevarsi e lo farò con lo spirito di doverosa e massima collaborazione con il Governo e il Parlamento, con i presidenti delle Regioni e i sindaci, con la struttura commissariale e i rappresentanti dei cittadini, dei professionisti e delle imprese”.
Terremoto, chi è il nuovo commissario Giovanni Legnini
Abruzzese, 60 anni, laureato in Giurisprudenza, Giovanni Legnini è stato un importante esponente regionale prima del PCI, poi dei DS e del PD. Per dodici anni è stato sindaco del suo Comune di origine, Roccamontepiano (Chieti).
Eletto senatore per diverse legislature, a partire dal 2004, è stato sottosegretario nei governi Letta e Renzi. Dal 2014 al 2018 è stato consigliere laico e vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura.
Legnini era stato il candidato della coalizione del centro-sinistra alle ultime elezioni regionali in Abruzzo, vinte nel febbraio 2019 da Marco Marsilio del centro-destra.