,,

Terremoto in Franciacorta, epicentro a Corte Franca: avvertito a Brescia e in Lombardia

Terremoto di magnitudo 2.6 nella notte in Franciacorta, il sisma avvertito a Brescia e Bergamo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La terra ha tremato di nuovo in Lombardia. Nella notte tra martedì 18 e mercoledì 19 gennaio bresciani e bergamaschi sono stati svegliati da una scossa di terremoto avvenuta in zona Franciacorta. Il sisma è stato nettamente avvertito anche in altre zone della Lombardia.

Terremoto in Franciacorta, epicentro a Corte Franca

Secondo quanto riporta l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa di terremoto è stata registrata alle 23:33 con magnitudo 2.6. L’epicentro è stato localizzato a tre chilometri da Corte Franca, al confine con Clusane, sul lago d’Iseo, mentre l’ipocentro a una profondità di cinque chilometri.

I vetri delle finestre hanno tremato anche nei comuni limitrofi: Predore, Paratico, Sarnico, Viadanica, Iseo, Provaglio d’Iseo, Adro, Villongo, Credaro, Capriolo e Adrara San Martino.

Terremoto in Franciacorta, la situazione

Il sisma è stato di lieve entità, non sono stati segnalati danni a cose o persone. Ma a causa del fatto che è avvenuto relativamente vicino alla superficie della crosta terreste, è stato nettamente avvertito in tutta la zona e in altre parti della Lombardia.

Tante le segnalazioni e i messaggi sui social di persone che hanno sentito la scossa avvenuta in zona Franciacorta.

Terremoto in Franciacorta, epicentro a Corte Franca: avvertito a Brescia e in Lombardia
 La zona colpita dal sisma

Terremoto a Bergamo un mese fa

Un mese fa i cittadini della Lombardia erano stati spaventati da una scossa di terremoto ben più potente di quella registrata nella notte in Franciacorta. La terra ha tremato la mattina di sabato 18 dicembre 2021, con una scossa di magnitudo 3.9 registrata alle 11.34.

Il sisma, con epicentro a Dalmine, vicino Bergamo, era stata nettamente avvertita anche a Milano.

,,,,,,,,