,,

Tempesta dell'Immacolata, temperature in calo: freddo e neve in arrivo, quali Regioni saranno coinvolte

Maltempo, neve e crollo delle temperature previste in Italia da mercoledì 8 dicembre: quali Regioni saranno interessate

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una forte perturbazione atlantica porterà freddo e neve in gran parte dell’Italia nelle prossime ore. La tempesta dell’Immacolata, chiamata così proprio perché attesa da mercoledì 8 dicembre, colpirà le grandi città da Nord a Sud, con la possibilità di vedere le prime imbiancate della stagione invernale.

Tempesta dell’Immacolata, quali zona saranno interessate

Il grosso maltempo, fanno sapere dalla Società Meteorologica Italiana, è previsto soprattutto al Nord Italia, dove tra le pianure di Piemonte e Lombardia già da giorni il terreno si “prepara” ad accogliere i primi fiocchi di neve. Col freddo notturno delle ultime settimane, con ghiaccio sparso, il panorama che si potrebbe prospettare è la presenza di interi lotti di terra coperti dalla neve.

Freddo e neve sono attesi tra Torino e Milano, ma leggeri accumuli saranno possibili anche su città costiere come Genova. Dalle previsioni le città interessate saranno poi anche Cuneo, Varese, Como, Bergamo, Brescia e Pavia.

Possibili imbiancate anche in Emilia occidentale, con Piacenza che potrebbe risvegliarsi mercoledì 8 dicembre sotto la neve. Secondo gli esperti, alla fine della giornata si potranno accumulare fino a 10-15 cm di neve fresca.

In Veneto, invece, le temperature al limite lasciano l’interrogativo per le nevicate in pianura, ma si prevedono leggere imbiancate sul Veronese e Vicentino.

Dopo il maltempo invernale al Nord, nella giornata di giovedì 9 dicembre la perturbazione si sposterà soprattutto al Centro e al Sud, dove la neve cadrà a bassa quota ma non in pianura. Prevista pioggia e maltempo che colpiranno le regioni centrali tirreniche e gran parte di Sud e Sicilia.

Tempesta dell’Immacolata: crollano le temperature

Tra la notte di martedì 7 dicembre e quella di mercoledì 8 dicembre sono previsti ulteriori cali di temperatura in tutto il Paese. La penisola, da Nord a Sud, sarà infatti interessata da una perturbazione che porterà gli italiani a coprirsi di più.

Le previsioni di questi giorni dicono che le temperature si manterranno intorno allo 0, anche in pieno giorno, al Nord, mentre al Centro i termometri segneranno una temperatura al di sotto dei 10 gradi. Al Sud e nelle Isole il clima sarà leggermente più mite, con massime fino a 12-13 gradi.

Tempesta dell'Immacolata, temperature in calo: freddo e neve in arrivo, quali Regioni saranno coinvolteFonte foto: Ansa

Cosa succederà dopo l’Immacolata

Il maltempo e il freddo non si freneranno dopo l’Immacolata. La tempesta prevista dall’8 dicembre avrà infatti strascichi per tutto il weekend, con un vortice ciclonico che verrà alimentato da aria fredda che verrà a formarsi sul basso Tirreno.

Stando alle previsioni redatte dalla Società Meteorologica Italiana, il tempo migliorerà al Nord, ma le temperature saranno comunque rigide. A Milano, per esempio, anche a causa della neve al suolo sono previste temperature sottozero e ghiaccio anche di giorno.

Gelate notturne estese interesseranno tutte le regioni settentrionali e le zone interne del Centro.

maltempo Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,