,,

Sospetto caso di vaiolo delle scimmie in ospedale ad Agrigento: fuggi fuggi dei pazienti ma era falso allarme

Panico in ospedale ad Agrigento: sospetto caso di vaiolo delle scimmie causa la fuga di diversi pazienti. Ma era un falso allarme. La ricostruzione dei fatti

Pubblicato:

Panico tra i pazienti dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento: un sospetto caso di vaiolo delle scimmie ha causato la fuga di diverse persone. Tuttavia, si è trattato solo di un falso allarme. L’uomo era infatti affetto da una patologia infettiva della pelle. È comunque giallo sulla sua scomparsa: di lui e del suo accompagnatore si sarebbero al momento perse le tracce.

Vaiolo delle scimmie in ospedale: falso allarme ad Agrigento

Un intero reparto ospedaliero, quello di Urologia all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, ha vissuto momenti di panico nella mattinata del 21 agosto.

Molti pazienti si sono letteralmente dati alla fuga dal momento in cui si è diffusa la notizia di un sospetto caso di vaiolo delle scimmie in reparto.

vaiolo delle scimmieFonte foto: Getty

Micrografia elettronica a trasmissione colorata di particelle di virus del vaiolo delle scimmie

Sono stati gli stessi pazienti a fornire maggiori dettagli: secondo i racconti, un uomo africano si sarebbe presentato al triage in compagnia di un coetaneo. L’uomo lamentava malesseri ed ha richiesto una visita specialistica.

Momenti di panico dopo i primi esami

L’uomo è stato quindi sottoposto a diversi esami, ed è proprio a conclusione di questi controlli che si sarebbe diffusa la falsa notizia.

In reparto, infatti, la voce che il paziente avesse contratto il vaiolo delle scimmie ha iniziato a diffondersi rapidamente.

Ovviamente, di fronte ad una notizia del genere, la reazione è stata di panico generale. Molti pazienti che si trovavano in attesa in reparto sono letteralmente fuggiti.

Nel frattempo, l’equipe sanitaria ha immediatamente disposto la sanificazione dell’intero reparto a scopo precauzionale.

È giallo sulla scomparsa dell’uomo

In realtà, però, secondo quanto dichiarato dall’Asp al quotidiano locale AgrigentoNotizie, l’uomo non aveva affatto contratto il vaiolo delle scimmie.

Il paziente sarebbe in realtà affetto da impetigine infettiva, una patologia che colpisce la pelle, ma che col vaiolo delle scimmie non ha nulla a che vedere.

Nel frattempo, è giallo sul paziente, che sembrerebbe essersi dileguato nel nulla insieme al suo accompagnatore.

Nonostante questo falso allarme, il vaiolo delle scimmie preoccupa, e c’è già chi lo definisce come “il nuovo Covid”.

vaiolo-delle-scimmie-ospedale-agrigento Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,