,,

Sondaggi politici oggi: i partiti a confronto, cosa è cambiato

La Lega è ancora al primo posto, pur registrando una leggera flessione. Seguono Pd e M5s

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’ultimo sondaggio di Index Research, realizzato per Piazzapulita, rivela i nuovi equilibri tra i partiti italiani. Secondo la rilevazione, la Lega di Salvini resta solida al primo posto pur subendo un leggero calo rispetto alla settimana scorsa (25,4%, -0,1). Segue a ruota il Pd di Zingaretti con il 21,2% di consensi, perdendo 0,3 punti percentuali.

Al terzo posto il Movimento 5 Stelle con il 15,5% di consensi, guadagnando lo 0,1%. Subito dopo Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, con il 14,5% e un incremento di 0,3% di voti.

A chiudere la fila c’è il partito di Silvio Berlusconi, Forza Italia, con il 6,9% (+0,1), Azione di Carlo Calenda 2,9% (+0,3) e in ultimo Italia Viva di Matteo Renzi con il 2,5% (-0,5).

La rilevazione di Index Research va a rendere più chiaro il quadro delineato questa settimana dai sondaggi Ixè e Swg.

Sondaggi politici: la fiducia degli italiani nei leader

Quanto alla fiducia nei confronti dei leader, l’Istituto Ixè ha rilevato che il 59% degli intervistati si fida del premier Giuseppe Conte, un dato rimasto stabile nelle ultime 5 settimane. In leggero calo invece il governo, che passa al 57%.

Piccola flessione anche per Giorgia Meloni, che scende di 1 punto percentuale passando al 33%, mentre sale Matteo Salvini, che arriva al 30% (+1%). Al terzo posto Luigi Di Maio, stabile al 27%, seguito da Nicola Zingaretti che perde 2 punti percentuali (25%).

Sale dell’1% Silvio Berlusconi (22%), stabile invece Matteo Renzi (10%).

TAG:

Dalla mascherina tricolore alla visiera: i look dei politici Fonte foto: ANSA
Dalla mascherina tricolore alla visiera: i look dei politici
,,,,,,,,