,,

Sondaggi politici: sorprese nel centrodestra, stabile il Governo

Le nuove rilevazioni statistiche condotte da Ixè per Cartabianca e da Swg per La 7 mostrano nuovi scenari nelle intenzioni di voto degli italiani

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il nuovo sondaggio di Ixè, condotto per la trasmissione Cartabianca di Bianca Berlinguer in onda su Rai 3, mostra un nuovo scenario nelle intenzioni di voto degli italiani e nell’indice di gradimento di leader e partiti politici. Tra i tanti cambiamenti, una sorpresa positiva per il Carroccio. Rimane costante invece la fiducia nel Governo e nel premier Giuseppe Conte. I risultati variano dal recente sondaggio Swg per La 7.

Sondaggio Ixè per Cartabianca: Lega in salita, Conte stabile

Per la prima volta dopo settimane di calo costante, si registra per la Lega un lieve incremento (+0,7%). Il partito di Matteo Salvini passa così al 25,3%.

Discorso inverso per il Pd, che registra una flessione (del -0,7%, appunto) per la terza settimana consecutiva. I dem avevano ottenuto più consensi all’inizio del lockdown, recuperando terreno sui partiti di centrodestra, ma ora si attestano al 20,9%.

Nella maggioranza il Movimento 5 Stelle cresce di poco (+0,3%), arrivando al 17,5% e confermando la crescita costante rilevata durante l’emergenza coronavirus in Italia.

Fratelli d’Italia non segue l’alleato di coalizione nella crescita, e anzi mostra una leggera flessione dopo tre settimane di segnali positivi da parte dei potenziali elettori. Il partito di Giorgia Meloni arriva al 14,3 (-0,3%).

Aumentano invece i consensi per Forza Italia, che passa al 7,4% (+0,2%).

Italia Viva perde una grossa percentuale (-0,6%), scendendo all’1,5%. Nella prossima rilevazione potrebbe influire la polemica riguardo il processo a Matteo Salvini per il caso Open Arms, premiando o punendo il partito di Matteo Renzi.

Europa Verde raggiunge il 2,4% (+0,2%) e raggiunge La Sinistra (-0,1%). +Europa rimane stabile all’1,6%. Azione registra un calo (-0,3%) e arriva all’1,5%.

Gli altri partiti guadagnano terreno (+0,6%) e arrivano al 5,2%. Quello degli astenuti e degli indecisi si conferma il partito più importante del Paese, con il 41,2% (+0,2%).

Gli italiani dichiarano all’Istituto Ixè di avere fiducia in Giuseppe Conte. Il dato rimane al 59%, lo stesso da 5 settimane. Tuttavia viene registrato un calo di un punto percentuale nella fiducia verso il Governo, che scende al 57%.

Il 66% degli italiani, come nella precedente rilevazione, giudica molto positivo (15%) e abbastanza positivo (51%) l’operato dell’esecutivo durante l’emergenza Covid. Il 36% del campione dichiara inoltre di ritenere efficaci le misure economiche messe in campo dal Conte Bis.

Perde terreno nella classifica di fiducia nei leader politici Giorgia Meloni, che passa al 33% (-1%) e guadagna terreno Matteo Salvini, che arriva al 30% (+1%). Segue Luigi Di Maio, stabile al 27%.

Per Nicola Zingaretti continua il trend in negativo, e il segretario dem arriva al 25% (-2%), mentre cresce la fiducia in Silvio Berlusconi, che raggiunge il 22% (+1%). Matteo Renzi rimane stabile al 10%.

Sondaggio Swg per il Tg di La 7: Lega ancora primo partito

Il sondaggio Swg per La 7 del 25 maggio inquadra invece una situazione ben diversa, con la Lega al 26,9% (-0,1%) e il Pd al 20,2% (-0,4%).

In flessione in questo caso il Movimento 5 Stelle (-0,3%), che arriva al 15,7%, seguito a stretto giro da Fratelli d’Italia (+0,5%) al 14,5%.

Forza Italia guadagna più di mezzo punto (+0,6%) nel sondaggio sulle intenzioni di voto condotto da Swg per il Tg di Enrico Mentana. Il partito di Silvio Berlusconi verrebbe votato oggi dal 6,3% degli intervistati.

La Sinistra registra un lieve calo (-0,3%) e scende al 3,4%, mentre Azione di Carlo Calenda sale al 2,9% (+0,3%). Il partito supera in questo caso Italia Viva, con la formazione di Matteo Renzi stabile al 2,7%.

+Europa scende al 2,1% (-0,1%), i Verdi passano all’1,7% (+0,2%), Cambiamo sale all’1,3% (+0,02%). Gli altri partiti minori perdono consensi (-0,3%) e arrivano complessivamente al 2,3%. Anche per Swg gli astenuti si attestano al 41%.

Dalla mascherina tricolore alla visiera: i look dei politici Fonte foto: Ansa
Dalla mascherina tricolore alla visiera: i look dei politici
,,,,,,,,