,,

Sondaggi politici, chi sale e chi scende con il governo Draghi

Cambiano gli equilibri politici dopo la formazione del governo Draghi: dalla Lega al Pd, passando per M5s, chi voterebbero oggi gli italiani

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nella settimana in cui si è formato il nuovo governo Draghi due sondaggi hanno indagato come cambiano le intenzioni di voto degli italiani. Nel panorama politico non si registrano grossi scossoni e la situazione, nella sostanza, sembra invariata rispetto alla scorsa rilevazione. In tutti e due i sondaggi, uno realizzato da Tecné per Quarta Repubblica e l’altro da Swg per TgLa7, la Lega di Matteo Salvini è il primo partito.

Sondaggi politici, la rilevazione Swg: chi sale e chi scende

Il sondaggio di Swg per il Tg di La7 condotto da Enrico Mentana ha fatto registrare un calo per tutti i principali partiti, dalla Lega al Pd passando per M5s e Fratelli d’Italia. In salita Forza Italia, nonostante il recente addio di tre deputati e la frattura interna tra ala moderata e sovranista.

La Lega di Matteo Salvini è in testa con il 23,5% delle preferenze (-0,5%), a seguire il Partito Democratico con  il 18,8%. Fratelli d’Italia è al 16,2% (0,3%) e tiene testa al Movimento 5 Stelle (15,4%, 0,4% in meno rispetto all’ultimo sondaggio).

Il partito di Silvio Berlusconi, Forza Italia, secondo il sondaggio Swg è al 6,9%, mentre Azione di Carlo Calenda è al 4,3%. Sinistra italiana e Mdp Articolo 1 al 4%, Italia Viva stabile al 3,1%. Ultimi +Europa al 2,1% e i Verdi all’1,8%.

Sondaggi politici, i dati di Tecné per Quarta Repubblica

Anche secondo il sondaggio Tecné per Quarta Repubblica al primo posto delle preferenze degli italiani c’è la Lega di Matteo Salvini con il 23,9% (+0,7% rispetto alla rilevazione precedente di un mese fa).

In calo il Partito Democratico, che vale il 19,3% (-0,9%), mentre continua l’ascesa di Fratelli d’Italia che arriva al 17,4% con un aumento dello 0,8%.

Per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle, scende dell’1,2% fino a raggiungere quota 13,1%. Guadagna 0,2 punti percentuali Forza Italia e si attesta al 10,6%. Seguono Azione con il 3,3% e La Sinistra con il 3%. Fanalino di coda Italia Viva di Matteo Renzi con il 2,7% delle preferenze.

Covid, la nuova strategia: cosa cambia con il governo Draghi Fonte foto: ANSA
Covid, la nuova strategia: cosa cambia con il governo Draghi
,,,,,,,,