,,

Sondaggi politici, come cambia lo scenario tra i partiti

I nuovi dati confermano il calo della Lega, sorridono FdI e Giorgia Meloni che raddoppiano i consensi rispetto alle Europee di maggio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un nuovo sondaggio ridisegna gli equilibri tra i partiti politici in Italia. Dopo poco meno di due settimane dal voto in Emilia Romagna e Calabria, a pochi giorni dalla convocazione in Senato per decidere sull’eventuale processo a Salvini sul caso Gregoretti, vediamo come sono cambiati gli scenari.

Stando ai dati raccolti dall’istituto Ixè per Carta Bianca la Lega di Matteo Salvini conferma il momento negativo. Il Carroccio infatti perde lo 0,2% attestandosi al 28%, il dato più basso registrato dal partito dalle Europee dello scorso maggio. A raccogliere consensi, invece, Fratelli d’Italia che sale dal 12% al 12,4%.

Proseguendo con la coalizione di centrodestra Forza Italia recupera lo 0,1% portandosi al 7%, Cambiamo! di Toti si attesta invece allo 0,8% (+0,2% rispetto all’ultima rilevazione). Il centrodestra, in totale, oggi raccoglierebbe circa il 48% di voti a discapito del 41% della maggioranza attualmente al governo.

Secondo le rilevazioni infatti il Partito Democratico subisce una leggera perdita di 0,2 punti percentuali portandosi al 19,8%. Prosegue la discesa del M5s, dal 15,9% al 15,2%.

In perdita anche Italia Viva, oggi al 3,2% (-0,4%), così come +Europa (3%, in perdita di 0,2 punti percentuali) e La Sinistra (al 2,8% dal 2,9). Sorride, invece, Carlo Calenda con Azione che guadagna lo 0,3% portandosi all’1,3%.

TAG:

,,,,,,,,