,,

Sondaggi, gradimento dei leader: la nuova classifica

Come cambiano le intenzioni di voto degli italiani nell'ultima rilevazione Ipsos

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nonostante le difficoltà relative all’epidemia coronavirus e alla ripartenza dopo il lockdown, resta elevato il consenso degli italiani per il governo Conte, che sale in questa settimana dal 56 al 57%. Lo rivela il termometro politico settimanale sul gradimento dei leader e sulle intenzioni di voto realizzato da Ipsos.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte resta saldamente in cima alla classifica di gradimento dei leader, stabile al 61%. Abissale la forbice tra il premier e gli altri esponenti politici.

Da notare il balzo di Giorgia Meloni che con il 36% (+3%) sale al secondo posto dietro Conte. Seguono Matteo Salvini, che sale al terzo posto a quota 33% (+2%) affiancando Roberto Speranza. A 28 punti, ma in calo di 3 rispetto alla settimana scorsa, c’è il ministro Dario Franceschini, seguito a 27 punti, stabile, da Luigi Di Maio.

Per quanto riguarda le intenzioni di voto dei partiti, la Lega resta sempre in testa con il 24,3% e guadagna un +0,8% rispetto alla scorsa settimana. Stessa percentuale persa da Fratelli d’Italia, quarto partito al 16,7%.

Seconda forza, ma in leggero calo, il Pd al 20,8% (-0,5%), terzo il M5S al 17,7% (+0,6%). Poche variazioni per le altre forze politiche, con Forza Italia al 7,1% (+0,1%) e Italia Viva al 2,7% (+0,4%).

Maturità: dove hanno studiato i politici e che voto hanno preso Fonte foto: Ansa
Maturità: dove hanno studiato i politici e che voto hanno preso
,,,,,,,,