,,

Paura nel nuorese: 15 famiglie evacuate per le fiamme e il vento

A rischio la zona industriale di Siniscola e un distributore di carburante

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Paura nella notte in Sardegna per un grosso incendio che, spinto dal vento di maestrale, ha bruciato la macchia mediterranea nel territorio di Siniscola. Le fiamme hanno attraversato la Strada Statale 131 tra Nuoro e Olbia, che è stata bloccata.

Il traffico è stato deviato al Km 89 dagli uomini della Polizia Stradale di Nuoro. Sul posto, un imponente dispiegamento di uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile regionale ha cercato per tutta la notte di contenere le fiamme con forti difficoltà a causa del buio e del vento, che hanno impedito interventi aerei.

Alle prime luci dell’alba sul posto hanno operato due Canadair e tre elicotteri della flotta regionale antincendi, che sono stati costretti a ritirarsi dopo qualche ora a causa delle condizioni proibitive delle forti raffiche di maestrale che continuano a soffiare prepotentemente. La Protezione Civile ha emanato l’allerta arancione per il maltempo per tutta la Costa Orientale dell’isola.

Dal luogo dell’incendio, riporta l’ANSA, si sono registrati attimi di panico, con auto in contromano sulla statale per fuggire alle fiamme. Questa mattina la situazione sembrerebbe essere controllata, anche se si teme che il fuoco possa raggiungere la zona industriale, replicando quanto avvenuto sabato scorso, quando un rogo ha creato una nube di sostanze tossiche a Porto Torres.

“Il vento soffia ancora molto forte e non si può mai dire in questi casi. Le fiamme hanno raggiunto la zona industriale ma sembra che siano riusciti a fermarlo prima dell’agglomerato produttivo. Speriamo che si riesca a spegnerle in breve tempo” ha dichiarato il sindaco di Siniscola Gianluigi Farris a L’Unione Sarda.

Il primo cittadino ha aggiunto anche che nelle scorse ore almeno 15 famiglie residenti nella frazione di Murta Artas sono state fatte evacuare “appena in tempo, perché credo che le abitazioni siano state invase dal fuoco“. Anche un distributore di carburante sarebbe stato raggiunto dalle fiamme.

,,,,,,,,