,,

Sanremo, polemica sulla vittoria di Morandi con Jovanotti nella serata cover: sfogo di Amadeus in conferenza

Amadeus ha replicato alla polemica sulla vittoria di Gianni Morandi con Jovanotti nella serata dedicata alle cover del Festival di Sanremo 2022

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La vittoria di Gianni Morandi nella serata dedicata alle cover del Festival di Sanremo 2022 è stata “condita” da una polemica che ha tenuto banco anche nella conferenza stampa dedicata alla presentazione della serata finale di Sanremo 2022. È stato Amadeus in persona a far chiarezza.

Sanremo 2022, polemica sulla vittoria di Gianni Morandi

Nel corso della conferenza stampa della serata finale del Festival di Sanremo 2022, si è parlato della vittoria di Gianni Morandi, con riferimento al fatto che il suo ospite per la serata cover, Jovanotti, sia rimasto sul palco anche dopo l’esibizione per uno sketch con il direttore artistico e conduttore Amadeus.

Sanremo 2022, polemica su Morandi: Amadeus spiega la presenza di Jovanotti

In conferenza stampa, proprio Amadeus ha spiegato il meccanismo della serata di Sanremo dedicata alle cover: “Ogni cantante in gara è libero di portare chi vuole nella serata delle cover ed è libero di interpretare la canzone che desidera. Io non obbligo nessuno ad avere un ospite in gara e non obbligo neanche ad annunciare un mese prima l’ospite in gara. I cantanti hanno diritto di aggiungere chiunque all’ultimo momento. La presenza di Lorenzo non la conoscevo neanche io fino a 24 ore fa. All’ultimo momento si saranno sentiti con Gianni e avranno concordato un evento a sorpresa. La cosa è regolarissima“.

Il direttore artistico di Sanremo ha poi confidato: “Erano 3 anni che speravo che venisse. Io, però, avrei fermato sul palco anche Vasco Rossi se fosse stato tra gli ospiti di un cantante. Jovanotti non è venuto a fare una promozione, sono stato io a dire a Jovanotti di rimanere per 5 minuti accanto a me, perché era una fotografia che volevo avere. Lui mi ha detto: ‘Lo faccio volentieri, voglio raccontare una poesia'”.

Lo sfogo di Amadeus: “Mi dispiace quando qualcuno vede una cosa non corretta in un regolamento perché da parte degli stessi cantanti questa sensazione non c’è. Sono portati tutti sul palmo di una mano. Poi c’è chi ha Jovanotti e chi canta da solo, ma questo non vuol dire che chi canta da solo è svantaggiato. C’è anche chi ha cantato da solo in maniera fantastica”.

Il conduttore di Sanremo 2022 ha poi detto: “Jovanotti non è stato un super ospite, è stato un super amico. Lo ha fatto per amicizia, non ha percepito un centesimo. Non è stata concordata, è venuto per amicizia di Gianni e si è fermato perché un altro amico gliel’ha chiesto, senza pensare a far vincere qualcuno”.

Amadeus ha poi spiegato il filmato sul ‘Jova Beach Party’ apparso durante il segmento di Jovanotti a Sanremo: “L’ho voluto io. Posso ringraziare una persona che è venuta? L’ho voluto fare io, come messaggio di speranza per la riapertura delle discoteche. Doveva andarsene, l’ho tenuto io. Anche il finale con loro due che hanno ricantato non era previsto. L’ho voluto io, anzi, me l’ha chiesto la sala”.

Lo sfogo di Amadeus: “Non vediamo sempre qualcosa fatta per avvantaggiare o svantaggiare qualcuno, non mi appartiene. Quello che faccio, credetemi, lo faccio per il pubblico a casa e per difendere la musica. La gente sa chi votare, non dipende da quanto i cantanti stanno in tv. E la gente non vede sempre il marcio in qualsiasi cosa, perché per quanto mi riguarda io non so neanche cosa voglia dire”.

Sanremo, polemica sulla vittoria di Morandi con Jovanotti nella serata cover: sfogo di Amadeus in conferenzaFonte foto: ANSA
Amadeus nella conferenza stampa sulla serata finale di Sanremo 2022.

Serata Cover Sanremo, il commento di Mahmood e Blanco sulla vittoria di Morandi

Mahmood e Blanco, secondi nella serata cover e al primo posto della classifica generale di Sanremo 2022, hanno smorzato la polemica sulla vittoria di Gianni Morandi. Questo il loro commento sulla vicenda, riportato da ‘Ansa’: “Dire che a Gianni Morandi serve una mano è una caz*ata. Morandi e Jovanotti hanno spaccato, sono due mostri sacri. Non c’è altro da dire. Hanno vinto perché l’esibizione era figa, per la magia che si è creata tra loro”.

Conduttrici Sanremo 2022, l'annuncio di Amadeus: con lui Muti, Cesarini, Foer, Giannetta, Ferilli. Chi sono Fonte foto: ANSA
Conduttrici Sanremo 2022, l'annuncio di Amadeus: con lui Muti, Cesarini, Foer, Giannetta, Ferilli. Chi sono
,,,,,,,,