Sanremo 2022, classifica quarta serata: chi c'è in testa. Chi ha vinto la notte delle cover
Chi ha vinto la classifica delle cover, il momento della co conduttrice Maria Chiara Giannetta e un esplosivo Jovanotti
Cosa ci ha lasciato la penultima puntata del Festival di Sanremo 2022? Innanzitutto consolidamenti e sorprese sul fronte della classifica generale. Per la prima volta dall’inizio dell’evento ha pesato anche il voto del pubblico (50%) che è andato a sommarsi a quello della Giuria demoscopica (l’altro 50%).
Nel corso della diretta su Rai 1 tanti i momenti ‘extra’ gara da evidenziare: ad esempio, Maria Chiara Giannetta ha raccontato dal palco dell’Ariston come sia riuscita a interpretare una non vedente nella fiction che le ha dato il successo nel 2021.
Jovanotti ha regalato agli spettatori un momento di intensità con la lettura della poesia “Bello Mondo” di Mariangela Gualtieri. Prima dell’arrivederci alla quinta e ultima serata, c’è stato il momento della proclamazione della migliore cover.
- Sanremo 2022 quarta serata: la classifica generale provvisoria
- Sanremo 2022, l'intervento di Jovanotti
- Sanremo 2022, Maria Chiara Giannetta: un racconto da dietro le quinte
- Sanremo 2022, Rovazzi e Orietta Berti ospitano i Pinguini Tattici Nucleari
- Sanremo 2022, la classifica delle cover al termine della quarta serata
Sanremo 2022 quarta serata: la classifica generale provvisoria
Come da pronostici, in testa restano gli amatissimi Mahmood e Blanco, ma la prima posizione viene insediata da Gianni Morandi, che quindi scavalca Elisa, al terzo posto. Resta in ultima posizione Tananai.
- Mahmood & Blanco
- Gianni Morandi
- Elisa
- Irama
- Sangiovanni
- Emma
- La Rappresentante di Lista
- Massimo Ranieri
- Fabrizio Moro
- Michele Bravi
- Achille Lauro
- Matteo Romano
- Dargen D’Amico
- Aka 7even
- Noemi
- Ditonellapiaga e Rettore
- Iva Zanicchi
- Giovanni Truppi
- Rkomi
- Le Vibrazioni
- Yuman
- Highsnob & Hu
- Giusy Ferreri
- Ana Mena
- Tananai
Il momento della lettura della classifica generale.
Sanremo 2022, l’intervento di Jovanotti
Tra i protagonisti di ieri venerdì 4 febbraio Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti. Sul palco di Sanremo, il cantante di “L’ombelico del mondo” ha parlato dell’amicizia che lo lega al presentatore della 72ma edizione Amadeus, quindi ha declamato i versi di Mariangela Gualtieri, quelli della poesia Bello Mondo. Infine ha interpretato un grande successo dei Ricchi e Poveri, il brano “Che Sarà”.
Sanremo 2022, Maria Chiara Giannetta: un racconto da dietro le quinte
Protagonista di Blanca, una miniserie poliziesca di Rai 1, Maria Chiara Giannetta, co-conduttrice della quarta serata, ha raccontato il lavoro da lei intrapreso per entrare nei panni di una non vedente.
Giannetta ha chiesto al pubblico dell’Ariston di chiudere gli occhi, per avvicinare gli spettatori alla sensazione di un non vedente. Quindi ha presentato quelli che ha definito i “suoi angeli“, non vedenti che le hanno insegnato a immedesimarsi nella vita quotidiana di chi non può contare sulla vista.
Sanremo 2022, Rovazzi e Orietta Berti ospitano i Pinguini Tattici Nucleari
Il duetto formato da Orietta Berti (in versione Lady Gaga!) e Rovazzi si è unito in un momento musicale con alcuni degli ospiti della 71ma edizione del festival di Sanremo. Si è trattato dei Pinguini Tattici Nucleari, che all’edizione dello scorso anno portavano il brano “Ringo Starr”.
La band si è collegata dalla Costa Toscana, una nave da crociera.
Sanremo 2022, la classifica delle cover al termine della quarta serata
Alla fine della quarta puntata di Sanremo, il presentatore Amadeus, affiancato dalla co conduttrice Maria Chiara Giannetta ha letto la classifica delle cover.
Al terzo posto c’è stata Elisa con What a Feeling (musica del film Flashdance composta da Giorgio Moroder, che ha salutato da Los Angeles gli interpreti in studio, con tanto di Oscar alle sue spalle). Al secondo posto l’ennesimo successo di Mahmood e Blanco: l’interpretazione di “Il cielo in una stanza”. Il duo di rapper continua a piacere alle tre giurie. La testa della classifica c’è il medley di Gianni Morandi (si tratta di un brano composto da altri brani, nello specifico successi proprio e di Jovanotti). Un successo che ha forse aiutato l’autore di “In ginocchio da te” a scalare un posto in classifica generale.
Il premio è stato consegnato dal presidente della regione Liguria Giovanni Toti con il presidente del consiglio comunale di Sanremo. Qui il programma della quinta serata.