Roma, studente positivo: chiuso liceo "vip". Parla il direttore
Il dirigente scolastico della scuola con un caso positivo a Roma ha spiegato i motivi della decisione di chiudere
Uno studente del prestigioso Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode, in piazza di Spagna a Roma, è risultato positivo al coronavirus. Per questo motivo, sia il liceo scientifico che il classico resteranno chiusi fino al primo ottobre. Ne dà notizia l’Ansa.
A rimanere a casa per le prossime due settimane saranno circa 400 ragazzi. La scuola in questione è una paritaria diretta dai Fratelli delle Scuole Cristiane fondata nel 1680 dal sacerdote pedagogista S. Jean-Baptiste de La Salle.
Le indicazioni della Asl Roma 1 erano state di mettere in isolamento la classe e gli insegnanti entrati in contatto con il liceale positivo, tuttavia la direzione del rinomato istituto “vip”, ha preferito optare per la chiusura.
Il direttore del collegio, Alessandro Cacciotti, ha spiegato:”Per maggiore cautela e scrupolo è stato deciso di chiudere il liceo scientifico e classico. Si proseguirà con la didattica online per non interrompere le lezioni e il programma”.
“Siamo tranquilli – ha aggiunto il dirigente – Siamo in contatto con la Asl che ha già rintracciato tutti i compagni e i docenti dello studente”.
L’Unità di Crisi della Regione Lazio, intanto, ha sottolineato e che “le persone identificate come contatti di caso Covid confermato sono circoscritte alla classe del ragazzo e ai rapporti più stretti”.