,,

Roma, Salvini propone Bertolaso come candidato sindaco

Solo Carlo Calenda ha ufficializzato la sua candidatura a sindaco di Roma. Si attende quella del centrodestra: Salvini promuove Guido Bertolaso.

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mentre la Lega continua a perdere punti nei sondaggi politici, il segretario Matto Salvini apre alla figura di Guido Bertolaso per la corsa alla poltrona da sindaco di Roma. La candidatura dell’ex capo della Protezione civile non è ufficiale, il centrodestra deve ancora riunirsi e decidere il suo alfiere nella Capitale. Secondo gli accordi, la parola finale spetterebbe a Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni.

Sindaco di Roma, l’endorsement di Matteo Salvini a Guido Bertolaso

Secondo Matteo Salvini, Guido Bertolaso sarebbe la persona giusta per Roma: “Dinamico, concreto, un uomo del fare”. Aggettivi elencati dal leader del primo partito d’Italia in risposta a una domanda diretta di Bruno Vespa.

Sarebbe stato complicato rispondere diversamente anche perché Bertolaso, recentemente,  ha collaborato con il governatore lombardo Attilio Fontana, esponente della Lega, nell’allestimento dell’ospedale Covid nei locali della Fiera di Milano: “Ho avuto modo di confrontarmi con Bertolaso in Lombardia – ha sottolineato Salvini – ed è una persona molto concreta, un uomo del fare. È una figura che mi piace molto”.

“Non ho motivi per sponsorizzare questo o quello – ha aggiunto il leader della Lega -, ma Bertolaso ha gestito il Giubileo e già conosce la città“.

Guido Bertolaso e il legame con Silvio Berlusconi

Guido Bertolaso, da marzo, è consulente di Regione Lombardia e di Regione Marche per la gestione dell’epidemia, oltre a essere da maggio il coordinatore del protocollo SiciliaSicura per la Regione Sicilia. Da novembre è anche consulente di Regione Umbria.

In passato è stato, tra le altre cose, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alla Protezione civile nel governo Berlusconi, dal 2008 al 2010.

Ma quello di Bertolaso è solo uno dei nomi della rosa di candidati che il centrodestra sta esaminando per la corsa al Campidoglio, anche se, secondo fonti di Forza Italia citate dall’Agi, sarebbe disponibile per ricoprire l’incarico.

L’ultima parola dovrebbe spettare comunque a Fratelli d’Italia, per gli accordi interni alla coalizione di centrodestra: i leader i erano ripromessi di chiudere l’accordo entro la fine di ottobre, ma l’emergenza Covid ha rinviato la discussione.

Magari, sottolineano da Forza Italia, adesso sarà proprio l’emergenza sanitaria a favorire Bertolaso.

roma-sindaco-salvini-bertolaso Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,