Regionali Campania e Puglia, i candidati di Salvini: l'identikit
Il leader della Lega vuole delle "facce nuove" alla guida del Sud e preme per un centrodestra unito
Matteo Salvini ha le idee chiare sui candidati per le elezioni regionali in Campania e in Puglia 2020. “Credibili, perbene, competenti”, questo l’identikit delle “facce nuove” e “capaci di aprirsi” che vorrebbe il leader della Lega. Intervistato dalla Gazzetta del Mezzogiorno, Salvini ha anche chiarito che il problema “non sono i nomi”.
“Sia in Campania che in Puglia la gente vuole mandare a casa il Pd e aprire pagine davvero nuove”, ha aggiunto.
Impegnato in un tour nelle città del Sud, oggi il segretario del Carroccio si trova a Napoli e domani andrà in Puglia. La diffidenza verso la Lega, secondo Salvini, “non c’è più”. Il suo partito, infatti, “ha la fiducia di milioni di Italiani, da Nord a Sud, e l’ha conquistata con i fatti”.
Alla domanda sul perché continui ad avvalersi di “fedelissimi esponenti settentrionali” per il comando delle regioni del Sud, Salvini ha chiarito che il passaggio è “momentaneo”: “Nei territori dove la Lega è più giovane e meno radicata è necessario formare una classe dirigente all’altezza, per non avere brutte sorprese”.
Regionali Campania e Puglia, i possibili candidati
In merito a Giorgia Meloni che spinge sulla candidatura di Raffaele Fitto in Puglia e Silvio Berlusconi che vorrebbe Stefano Caldoro in Campania, Salvini ha detto: “Il problema non sono i nomi, nessun pregiudizio contro nessuno”.
“Ma se si avvicinano persone nuove, in gamba, apprezzate da tutti”, ha aggiunto, “secondo me i partiti hanno il diritto e il dovere di coinvolgerle e aprirsi al futuro”.
“Ioo ho sempre lavorato per una squadra di centrodestra unita e continuerò a farlo”, ha messo in chiaro Matteo Salvini, “anche con la Lega primo partito in Italia”.