,,

Referendum, scrutatore positivo al Covid nel Piacentino

Uno scrutatore di un seggio elettorale nella provincia di Piacenza è risultato positivo al test del Covid-19

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Uno scrutatore di un seggio elettorale nella provincia di Piacenza è risultato positivo al coronavirus. Le operazioni elettorali sono state sospese fino alle 13,30 circa, fino all’apertura di un nuovo seggio con personale nuovo. A comunicarlo sui social è stato Filippo Zangrandi, sindaco del Comune di Calendasco, a pochi chilometri da Piacenza.

Il primo cittadino ha precisato che chi aveva già votato indossando la mascherina e sanificandosi le mani non correva alcun rischio di contagio.

Sempre Zangrandi ha chiarito che “sono già in corso le operazioni di pulizia e sanificazione dei locali del piano seminterrato della Scuola Materna di Calendasco che erano stati individuati come sede del seggio 2″.

Pertanto, stando all’annuncio del sindaco, da lunedì le attività scolastiche si svolgeranno regolarmente nella piena sicurezza”.

Referendum, scrutatore positivo nel piacentino: nota dell’Asl

Tramite una nota riportata dall”Ansa’, la Asl di Piacenza ha confermato “la presenza di uno scrutatore risultato positivo al tampone per Covid-19” e precisato che “la persona in oggetto aveva eseguito tampone venerdì scorso, 18 settembre”.

Stando alla nota dell’Asl, “tutte le attività si stanno svolgendo in piena sicurezza”.

Secondo quanto spiegato dall’Asl piacentina, “il risultato del test è pervenuto quando le operazioni preliminari all’apertura del seggio erano già state avviate”.

Nella nota si legge ancora: “Per questo motivo il presidente, il segretario e gli scrutatori, considerati contatti stretti della persona positiva, sono già stati posti in isolamento”.

La Prefettura ha provveduto a sostituire il materiale cartaceo e di cancelleria necessario.

I locali occupati dal seggio chiuso sono già oggetto di sanificazione da parte dell’Amministrazione comunale.

L’Azienda Usl di Piacenza ha proceduto all’indagine epidemiologica e ha verificato che nel seggio sono state mantenute sia da parte degli scrutatori sia da parte dei votanti tutte le procedure previste per evitare la trasmissione del Covid.

Elezioni, il protocollo Covid da seguire nei seggi: come si vota Fonte foto: Ansa
Elezioni, il protocollo Covid da seguire nei seggi: come si vota
,,,,,,,,