,,

Previsioni meteo di sabato 15 gennaio 2022: il super anticiclone porta sole ovunque, ma occhio alle gelate

Il vortice di aria fredda di origine artica ha abbandonato l'Italia: ci aspetta un fine settimana di sole, ma le temperature rimarranno basse

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dopo una prima parte di settimana caratterizzata da gelo e precipitazioni su buona parte del Nord e del Centro Italia, a partire dalla giornata di oggi, venerdì 14 gennaio, una nuova ondata di alta pressione sta interessando il nostro Paese.

Fonte foto: Ansa

Meteo di sabato 15 gennaio 2022: pioggia e neve abbandonano l’Italia

Il picco del maltempo si è registrato nella mattinata di mercoledì 11 gennaio, che ha visto la presenza di rovesci e nevicate fino a bassa quota sulle regioni centrali: anche Roma si è svegliata ricoperta da un manto bianco, cosa inusuale per i cittadini della Capitale.

Sole ovunque ma il freddo resiste

Ma il vortice di aria fredda di origine artica ha gradualmente abbandonando il Mediterraneo, allontanandosi definitivamente dall’Italia nel corso della serata di ieri. E così questa mattina la maggior parte degli italiani ha visto la presenza del sole e di un cielo terso, nonostante le temperature siano scese ancora a quote molto basse durante la notte.

Meteo di sabato 15 gennaio 2022: arriva il super anticiclone

Il miglioramento climatico è dovuto all’arrivo sull’Europa di una grossa cellula di alta pressione proveniente dall’arcipelago atlantico delle Azzorre. L’aria calda sta interessando soprattutto l’Inghilterra meridionale, la Francia e le regioni settentrionali dell’Italia.

Si tratta di un anticiclone di natura sub tropicale: anche se diverso da quello che ha interessato il Nord a inizio mese, sta portando comunque una certa stabilità nei cieli della Penisola. Questa situazione durerà per tutto il fine settimana.

Meteo di sabato 15 gennaio 2022: le previsioni nel dettaglio da Nord a Sud

La giornata di sabato 15 gennaio sarà caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi in tutta Italia. Rispetto ai giorni precedenti le temperature saliranno di diversi gradi un po’ ovunque, portando un clima piacevole da Nord a Sud.

Questo succederà nelle ore centrali della giornata, mentre al mattino sarà ancora possibile assistere a fenomeni di nebbia e gelo. Il ghiaccio e l’umidità potrebbero interessare soprattutto l’Emilia Romagna e il basso Veneto (specialmente nelle zone vicine ai corsi d’acqua), ma in serata si attendono addensamenti nuvolosi anche tra l’estremo Levante Ligure e la Toscana.

Per quanto riguarda i venti, saranno deboli più o meno ovunque, moderati solo nelle zone costiere del Tirreno settentrionale: così i mari rimarranno tendenzialmente mossi ma non oltre la soglia d’allerta.

meteo Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,