Oggi lunedì 20 gennaio è il Blue Monday 2025: perché è considerato il giorno più triste dell'anno
Il 20 gennaio è il Blue Monday 2025, il giorno più triste dell'anno. Tuttavia, questa giornata trae origine da una fake news e da uno studio privo di fondamento
Il Blue Monday 2025 cade il 20 gennaio: si tratta della giornata considerata come la più triste dell’anno. Tuttavia, l’origine del “giorno più triste dell’anno” è solamente una trovata pubblicitaria. La fake news venne ideata vent’anni fa da un canale televisivo dedicato ai viaggi per convincere gli spettatori a prenotare la loro prossima vacanza.
- Blue Monday 2025, il giorno più triste dell’anno è il 20 gennaio
- Le origini da una fake news
- Un fenomeno social resistente negli anni
Blue Monday 2025, il giorno più triste dell’anno è il 20 gennaio
Il Blue Monday 2025 cade il lunedì 20 gennaio. Si tratta, come accade ogni anno, del terzo lunedì di gennaio.
Di fatto, questo lunedì è il giorno più lontano da ogni festività, per questo viene considerato, da un ventennio, la giornata più triste dell’anno.
Fonte foto: iStock
Da vent’anni, viene utilizzata una formula matematica per individuare il Blue Monday, che di solito cade il terzo lunedì di gennaio
Gli ideatori hanno identificato la giornata utilizzando una sorta di equazione matematica che, stando a quanto affermato, avrebbe permesso di individuare il giorno più lontano dalle prossime vacanze. Un giorno in cui la motivazione, secondo gli inventori, sarebbe estremamente bassa.
Le origini da una fake news
Il Blue Monday 2025 è il ventesimo “giorno più triste dell’anno”. La sua invenzione risale a vent’anni fa, ad opera del canale britannico Sky Travel.
Nel 2005, il canale commissionò uno studio, interpellando lo psicologo Cliff Arnall, allora professore presso l’Università di Cardiff.
Fu così che venne individuato il giorno più triste dell’anno, identificandolo nel terzo lunedì di gennaio.
Tuttavia, la ricerca che ha permesso di dare origine al Blue Monday non ha alcun fondamento scientifico.
Si trattò di una vera e propria fake news, una trovata pubblicitaria che Sky Travel ideò per convincere gli spettatori a prenotare un viaggio. Per queste ragioni, l’Università di Cardiff prese immediatamente le distanze dall’invenzione.
Un fenomeno social resistente negli anni
Il canale TV di Sky (che oggi non esiste più e che ha interrotto le trasmissioni nel 2010) intendeva semplicemente incentivare la prenotazione di viaggi. La trovata del Blue Monday giocava sull’idea che prenotare una vacanza avrebbe migliorato l’umore, consentendo di superare una giornata indicata come emotivamente pesante.
Nonostante si tratti di una fake news, in molti indicano il 20 gennaio come il Blue Monday 2025.
La giornata più triste dell’anno è un vero e proprio fenomeno social, spesso usato con scopi pubblicitari.
