,,

Meteo 29 ottobre: pioggia e burrasca in Sicilia e Calabria

Continua a piovere in modo incessante in Sicilia e Calabria, dove il maltempo è accompagnato da forti venti di burrasca; atteso mendicane

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sicilia e Calabria sono ancora colpite incessantemente dal maltempo con pioggia copiosa, fenomeni eccezionali e forti venti di burrasca. Atteso l’arrivo del ciclone tropicale mediterraneo (mendicane) che potrebbe aggravare ulteriormente la situazione. Rovesci e temporali diffusi anche in Sardegna e qualche nuvola nel resto d’Italia, soprattutto nelle regioni adriatiche. Nebbia mattutina in Pianura Padana e versante adriatico del nord e centro Italia.

Temperature minime in calo su est Sicilia e, localmente, su Sardegna, Campania, puglia e marche, stazionarie sul resto del paese. Massime in diminuzione su Sicilia, Calabria, Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente, in deciso aumento sulla Sardegna e invariate sul resto d’Italia.

Venti forti orientali su Sicilia orientale e settore centro-meridionale della Calabria ionica, con raffiche localmente fino a burrasca forte. Moderati orientali con locali rinforzi sul resto di Sicilia e Calabria. Mediamente deboli e prevalentemente orientali sul resto d’Italia, con qualche rinforzo tra Basilicata, nord Calabria e Puglia meridionale e sulla Liguria di ponente.

Mari: da agitato a localmente molto agitato lo ionio meridionale, molto mossi ionio meridionale e stretto di sicilia centro-meridionale o localmente agitati sulle aree confinanti con lo ionio meridionale. Poco mossi medio-alto Adriatico, Mar di Sardegna centro-occidentale e, sottocosta, Mar Ligure orientale e Tirreno centro-settentrionale. Mossi i restanti mari con moto ondoso in diminuzione sul Tirreno sud-occidentale.

Previsioni meteo del 29 ottobre nel Nord Italia

Nel Nord Italia, nuvolosità irregolare ma senza precipitazioni su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, velature solo temporaneamente più consistenti sul resto del nord e con locali nebbie in banchi sulle pianure e sui settori adriatici fino al primo mattino e in rapido dissolvimento.

  • A Milano, cielo ancora nuvoloso per tutta la giornata. Temperature tra 8° e 15° e venti calmi.
  • A Torino, cielo ancora coperto tutto il giorno. Temperature stazionarie tra 8° e 13°, in calo le massime, e venti molto calmi.
  • A Ferrara, foschia al mattino e nebbia in nottata, con nuvole in aumento nel pomeriggio. Temperature in leggero calo tra 7° e 16° e venti tendenzialmente calmi.
  • A Genova, cielo coperto. Temperature tra 13° e 18° e venti di media intensità in direzione nord.

Previsioni meteo del 29 ottobre nel Centro Italia e Sardegna

Nel Centro Italia, sull’isola molto nuvoloso sul settore centro-orientale con precipitazioni in prevalenza temporalesche e anche intense fino la tarda mattina metà giornata, sempre più sporadiche nel pomeriggio e in rapida cessazione, variabile con schiarite sempre maggiori sul settore occidentale. Velature lentamente sempre più estese e consistenti sulle regioni peninsulari, con banchi di nebbia al mattino e nuovamente dalla sera su Marche e Abruzzo.

  • A Roma, cielo nuvoloso che sarà ancora più coperto in serata. Temperature tra 10° e 21°.
  • A Siena, cielo nuvoloso con schiarite parziali nel primo pomeriggio. Temperature tra 6° e 18°, venti tendenzialmente calmi.
  • A Pescara, il sole del giorno precedente lascia spazio ad un cielo nuvoloso e coperto, con fochia nella notte. Temperature tra 11° e 16° e umidità al mattino e in nottata.

Previsioni meteo del 29 ottobre nel Sud Italia e Sicilia

Nel Sud Italia, precipitazioni diffuse e intense a prevalente carattere temporalesco su Sicilia orientale e iniziando dal settore centro-meridionale, anche sulla Calabria ionica, con fenomeni isolati o sparsi al più moderati sul resto delle due regioni. Poco o parzialmente nuvoloso sul resto del sud, con locali nebbie in banchi al primo mattino sulle pianure molisane e pugliesi e qualche addensamento in più e brevi rovesci associati, tra pomeriggio e sera, sulla Basilicata meridionale.

  • A Napoli, nel cielo spuntano le nuvole che persistono per tutta la giornata, con qualche schiarita nel tardo pomeriggio. Temperature tra 13° e 22°, con venti di media intensità in direzione nord e nord-est.
  • A Palermo, giornata caratterizzata dalla pioggia con precipitazioni moderate a partire dalla tarda mattinata e in attenuazione durante la notte. Temperature tra 15° e 16°, in calo rispetto al giorno precedente, venti di media intensità in aumento in serata.
  • A Matera, cielo tendenzialmente nuvoloso con qualche schiarita nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio. Temperature tra 9° e 18°, venti di media intensità in direzione est e nord-est e, al mattino e in serata, forte umidità.

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

Maltempo Sicilia Fonte foto: ANSA/VIGILI DEL FUOCO
,,,,,,,,