,,

Meteo 30 ottobre: il ciclone Apollo si abbatte nel Sud Italia

Continua a piovere nella Sicilia orientale e nella Calabria meridionale, venti un attenuazione; precipitazioni anche in Liguria e Sardegna

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Continuano i temporali locali intensi sul versante ionico della Sicilia e nella Calabria centro-meridionale dove si sta abbattendo il ciclone Apollo, anche se con venti di minore intensità rispetto al giorno precedente. Qui le precipitazioni si attenuano leggermente in serata. Precipitazioni anche in Liguria di Ponente, vero il confine con la Francia e in alcune aree della Sardegna. Foschie al mattino nelle aree pianeggianti del Nord Italia e schiarite verso la costa adriatica.

Temperature minime in calo su alpi occidentali, Trentino Alto Adige e Sardegna. In rialzo su Romagna, Marche, Campania centromeridionale, Puglia garganica e regioni ioniche, Sicilia compresa. Senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. Massime in deciso aumento sulla Sicilia, meno marcato sul resto del sud, Sardegna nordorientale e regioni centrali adriatiche. In diminuzione al nord-ovest, Lombardia, Trentino Alto Adige, nord Veneto e rilievi friulani. Stazionarie altrove.

Venti moderati orientali con ulteriori rinforzi fino metà giornata su centro-sud Calabria e Sicilia orientale. Moderati settentrionali sul resto dell’Isola, in lenta diminuzione ovunque. Moderati settentrionali sul Ponente ligure. Deboli variabili sul resto d’Italia, tendenti ad intensificarsi e a disporsi dai quadranti meridionali su Liguria di levante, Sardegna e coste toscane.

Mari: agitato lo ionio centromeridionale con moto ondoso in graduale diminuzione. Da mossi a molto mossi il restante Ionio, il Mar Ligure al largo e il Mar di Sardegna. Poco mosso l’Adriatico settentrionale. Da poco mossi a mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo del 30 ottobre nel Nord Italia

Nel Nord Italia, molto nuvoloso su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta con precipitazioni sparse in arrivo dalla tarda mattinata, più insistenti e concentrate dal pomeriggio sul ponente ligure, nevose sulle aree alpine oltre i 1300-1500 metri. Sul resto del nord cielo inizialmente poco o parzialmente nuvoloso, ma con peggioramento atteso dal pomeriggio con precipitazioni sparse su Lombardia, Trentino Alto Adige e settori ovest di veneto ed Emilia Romagna. Al primo mattino foschie dense sulle aree pianeggianti.

  • A Milano, cielo coeprto al mattino e precipitazioni nel resto della giornata. Temperature tra 9° e 11° e venti di media intensità in direzione nord e nord-est.
  • A Torino, pioggia a partire a partire da metà mattinata. Temperature tra 9° e 10°, in calo le massime, e venti in prevalenza calmi.
  • A Trento, cielo coperto da nuvole, con leggere precipitazioni in serata. Temperature tra 7° e 15° e venti molto calmi.
  • A Imperia, pioggia moderata a partire dalla tarda mattinata. Temperature in leggero calo tra 14° e 16°, venti di media intensità in direzione nord, in graduale umento dal pomeriggio alla serata.

Previsioni meteo del 30 ottobre nel Centro Italia e Sardegna

Nel Centro Italia, sulla Sardegna estesa copertura medio-alta seguita da nubi compatte nel pomeriggio e prime precipitazioni serali sul settore occidentale dell’Isola. Nubi consistenti alternate a schiarite attese su marche ed Abruzzo. Mentre il resto del centro sarà interessato da innocue velature, seppur più spesse dal pomeriggio sulla toscana e poi da fine giornata anche su Umbria e nord Lazio.

  • A Roma, cielo sereno al mattino, ma poi si copre di nuvole fino a fine giornata. Temperature tra 11° e 22°.
  • A Firenze, giornata spaccata in due con cielo sereno al mattino e coperto al pomeriggio e sera. Temperature tra 10° e 19°, venti di media intensità verso est.
  • A Ancona, cielo nuvoloso, con schiarite nelle ore centrali della giornata. Temperature tra 12° e 18°, molto umido all’alba e nelle primissime ore del mattino.

Previsioni meteo del 30 ottobre nel Sud Italia e Sicilia

Nel Sud Italia, al mattino maltempo su Calabria centromeridionale e Sicilia centrorientale con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte intensità sulle rispettive aree ioniche. Seguirà una graduale attenuazione dei fenomeni. Nubi anche compatte sulle rimanenti aree dell’isola e prevalente soleggiamento sul restante meridione, salvo annuvolamenti sparsi sulle relative zone tirreniche e sul Molise.

  • A Napoli, cielo nuvoloso, con schiarite nelle ore centrali della giornata. Temperature tra 14° e 23°, con venti di media intensità in in attenuazione nel pomeriggio.
  • A Foggia, cielo sereno a partire da metà mattinata e per il resto della giornata. Temperature tra 13° e 21°, in calo rispetto al giorno precedente, venti di media intensità verso l’Adriatico e in aumento nelle ore pomeridiane.
  • A Siracusa, continuano le precipitazioni per tutto il giorno, con fenomeni temporaleschi in particolare all’alba e nel pomeriggio. Temperature stazionarie tra 18° e 21°, venti di media intensità in direzione nord-est in attenuazione in serata.

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

Ciclone Apollo Fonte foto: ANSA/Orietta Scardino
,,,,,,,,