,,

Meteo 3 novembre: il freddo arriva al Nord, temporali in tutta Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Occhi puntati su Venezia, dove l’innalzamento della marea ha azionato il sitema Mose. Nella città lagunare, la pioggia caratterizzerà tutta la giornata. Nel resto d’Italia, cielo coperto al Nord con un deciso calo delle temperature nel settore orientale e neve in alcune aree alpine e prealpine. Rovesci e temporali anche intensi in diverse regioni.

Dalle prime ore di mercoledì 3 novembre 2021 è per le successive 24/30 ore sono previste precipitazioni abbondanti anche a carattere di rovescio su Piemonte settentrionale, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Precipitazioni intense anche a carattere di rovescio o temporale su Liguria, Sardegna e Toscana. Precipitazioni prolungate, intense ed abbondanti a prevalente carattere di rovescio o temporale su Lazio, Abruzzo, Campania e Molise, con particolare riferimento al settore occidentale di quest’ultimo.

I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Temperature minime in lieve rialzo su tutte le regioni. Massime in calo al centro-nord e Campania, in lieve aumento altrove.

Venti deboli orientali in pianura padana. Moderati dai quadranti meridionali sul resto del paese, con locali rinforzi lungo le coste più esposte.

Mari: mossi l’alto Adriatico e lo Ionio. Molto mossi i restanti mari, tendenti ad agitati il Mar di Sardegna e l’Adriatico meridionale.

Previsioni meteo del 3 novembre nel Nord Italia

Nel Nord Italia, molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, con precipitazioni a partire dalle zone occidentali in rapida estensione a tutte le regioni, con rovesci temporaleschi sulla Liguria e nevose oltre 1400/1600 m. foschie dense e locali nebbie in pianura padana al primo mattino.

  • A Milano, pioggia debole al mattino e nella prima parte del pomeriggio, con foschia notturna accompagnata da deboli precipitazioni. Temperature tra 9° e 12°, venti di media intensità in direzione est e sud-est.
  • A Torino, cielo coperto con molta umidità per tutta la giornata e pioggia verso sera. Temperature tra 7° e 9°, venti in prevalenza calmi.
  • A Bolzano, pioggia debole, persistente per tutta la giornata. Temperature tra 8° e 9°, venti molto calmi.
  • A Venezia, pioggia moderata per tutta la giornata. Temperature tra 10° e 14°, venti di media intensità.

Previsioni meteo del 3 novembre nel Centro Italia e Sardegna

Nel Centro Italia, molto nuvoloso sulla Sardegna, toscana e zone costiere del Lazio con rovesci temporaleschi anche di forte intensità. Rapida estensione della nuvolosità e dei fenomeni alle rimanenti regioni nel corso della giornata.

  • A Roma, rovesci per tutta la giornata con fenomeni temporaleschi in nottata. Temperature tra 14° e 17°, venti in prevalenza di media intensità in direzione sud.
  • A Cagliari, pioggia per tutto il giorno, con una breve attenuazione nel pomeriggio. Temperature tra 16° e 21°, venti generalmente di media intensità.
  • A Pisa, pioggia a partire dalla tarda mattinata, con fenomeni temporaleschi in serata. Temperature tra 13° e 17°,venti di media intensità.

Previsioni meteo del 3 novembre nel Sud Italia e Sicilia

Nel Sud Italia, su Campania, Molise, Basilicata e Puglia settentrionale molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità. Irregolarmente nuvoloso altrove con precipitazioni sparse al mattino, localmente a carattere di rovescio temporalesco, ma tendenza a miglioramento dal pomeriggio.

  • A Napoli, giornata con l’ombrello: pioggia persistente, con temporali al mattino presto e nel tardo pomeriggio accompagnati da forti raffiche di vento. Temperature tra 17° e 20°, con venti di media intensità in direzione sud e sud-ovest e raffiche fino a 88 km/h.
  • A Catania, cielo da molto nuvoloso a coperto. Temperature tra 13° e 21°, venti di media intensità in direzione ovest, in attenuzione nel pomeriggio.
  • A Matera, cielo coperto e molto nuvoloso, con precipitazioni nelle ore centrali della giornata. Temperature tra 13° e 18°, umidità in aumento in serata e venti di media intensità in direzione sud-est.

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

Pioggia Venezia
,,,,,,,,