,,

Meteo 4 novembre: temporali e grandinate al Nord e in Sardegna

Temporali sparsi in Toscana, Liguria, Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise, accompagnati da grandine e forti raffiche di vento

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

L’Italia è coperta dalle nuvole e sotto la pioggia. Precipitazioni abbondanti caratterizzeranno vaste aree del Nord, con intensificazione nel Triveneto e in Liguria. Neve in alta quota. Temporali sparsi in tutta Italia, soprattutto in Toscana, Liguria, Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise, spesso accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. Le precipitazioni continueranno durante la notte nell’area friulana, mentre nel resto d’Italia ci saranno delle schiarite nel pomeriggio.

Previsioni meteo di giovedì 4 novembre in Italia

La giornata di giovedì sarà caratterizzata da precipitazioni abbondanti anche a carattere di rovescio su Piemonte settentrionale, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Precipitazioni intense anche a carattere di rovescio o temporale caratterizzeranno Liguria, Sardegna e Toscana.

Si estenderanno alla giornata di giovedì precipitazioni intense ed abbondanti a prevalente carattere di rovescio o temporale su Lazio, Abruzzo, Campania e Molise, con particolare riferimento al settore occidentale di quest’ultimo.

I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Temperature minime in flessione al nord-ovest, Lombardia, Emilia Romagna centroccidentale, Sardegna, coste toscane e Lazio centrosettentrionale. In lieve rialzo su aree costiere venete, Abruzzo, Campania centromeridionale, più marcato sul resto del sud. Senza variazioni di rilievo sul rimanente territorio. Massime in tenue aumento su Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto, più deciso su Molise orientale, centro-sud campano e sul restante meridione. In diminuzione su pianure lombarda ed emiliano romagnola, Sardegna, Appennino centrale e coste laziali. Stazionarie sul resto d’Italia.

Venti forti meridionali al mattino al sud e sulla Sicilia tirrenica con raffiche nelle aree temporalesche, ma in rapida attenuazione dal pomeriggio. Da deboli a moderati occidentali sulla Sardegna e da sud-ovest sul resto del centro. Deboli di direzione variabile al nord.

Mari: da molto mosso ad agitato al largo l’Adriatico meridionale. Molto mossi il Mar di Sardegna e lo Ionio. Da molto mossi a mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo del 4 novembre nel Nord Italia

Nel Nord Italia, al mattino molte nubi ovunque con deboli rovesci e qualche residuo temporale su levante ligure, rilievi lombardi e del Triveneto, restante territorio del Friuli Venezia Giulia e localmente lungo le coste di Veneto ed Emilia Romagna. Quota neve sulle relative aree alpine e prealpine oltre i 1300-1500 metri. Seguiranno schiarite sempre più ampie su regioni occidentali, Lombardia e settore emiliano romagnolo con i fenomeni in graduale assorbimento tra pomeriggio e serata, mentre residui rovesci si attarderanno anche nelle prime ore serali sulle coste e nell’immediato entroterra friulano.

Previsioni meteo del 4 novembre nel Centro Italia e Sardegna

Nel Centro Italia, iniziale nuvolosità diffusa e consistente su tutte le regioni con associate precipitazioni sparse, più frequenti e concentrate tra Marche meridionali, Umbria, Lazio ed Abruzzo, anche intense e a prevalente carattere temporalesco sulle relative zone laziali ed abruzzesi. Atteso dal primo pomeriggio un miglioramento su Sardegna, Toscana, Marche, Umbria e nord Lazio con parziali aperture e graduale assorbimento dei fenomeni, in estensione serale anche alle restanti zone del centro.

Previsioni meteo del 4 novembre nel Sud Italia e Sicilia

Nel Sud Italia, ancora copertura estesa con associati rovesci e temporali di forte intensità che interesseranno nelle prime ore del mattino il Molise occidentale e la Campania, seguiti poi da una decisa, ma parziale attenuazione dei fenomeni. Sul restante meridione ampia nuvolosità medio-alta con addensamenti maggiori associati a deboli piogge sul rimanente territorio molisano e localmente sulla Puglia centrosettentrionale. Schiarite da fine giornata sulla Calabria.

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

Temporale Fonte foto: Jacob King/PA Images via Getty Images
,,,,,,,,