,,

Pontetaro, pulmino sbanda e finisce sui binari del treno: due morti

A Pontetaro un pulmino è finito sulla linea ferroviaria Bologna-Piacenza ed è stato urtato da un treno

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un pulmino è finito sulla linea ferroviaria Bologna-Piacenza in provincia di Parma, a Pontetaro, in località Case Rosi, ed è stato colpito da un treno in arrivo. Stando al bilancio aggiornato riferito da Ansa, ci sarebbero due morti e 2 feriti. Entrambi i deceduti erano persone disabili, si trovavano a bordo del pulmino che li riportava a casa dopo le lezioni a scuola.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i soccorsi sanitari del 118, i vigili del fuoco, la polizia ferroviaria e i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana.

La ricostruzione dei fatti

Il mezzo finito sui binari è un Fiat Doblò adibito al trasporto disabili della onlus MC2 di Fontevivo. Le persone decedute sarebbero due dei giovani disabili che erano a bordo.

Diversamente da quanto appreso inizialmente, il Doblò non è precipitato sui binari da un viadotto autostradale soprastante. Secondo quanto ricostruito dai vigili del fuoco, il pulmino si trovava su una strada di campagna adiacente alla ferrovia.

Il conducente avrebbe perso il controllo in una curva a gomito, sarebbe andato dritto passando in mezzo a due piloni e sarebbe così finito sulle rotaie della linea ferroviaria. Proprio mentre stava arrivando un treno regionale, che ha urtato il mezzo, danneggiandolo pesantemente.

Nell’impatto è morto un giovane disabile ed un altro è rimasto gravemente ferito: è stato trasportato all’ospedale Maggiore di Parma. Feriti in modo meno serio l’autista del pulmino e una donna.

I passeggeri del treno sono tutti illesi. Per loro è stato predisposto un servizio di assistenza. Il traffico sulla rete Alta Velocità è descritto da FS come “regolare”.

Pulmino sui binari Fonte foto: Twitter VVF
,,,,,,,,