,,

Pillola anti Covid di Merck, cala l'efficacia del molnupiravir: svelati i nuovi dati aggiornati

I nuovi dati aggiornati sull'efficacia della pillola anti Covid di Merck, anche nota come molnupiravir, sono stati svelati: si registra un calo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La pillola anti Covid di Merck, anche nota come molnupiravir, consente secondo i dati aggiornati dello studio Move-Out una riduzione del rischio relativo di ricovero o morte per Covid-19 del 30%. Tale efficacia risulta più bassa rispetto a quella riportata in precedenza nell’analisi ad interim dello stesso trial, nella quale si segnalava una riduzione del rischio pari al 48%.

A comunicarlo sono state le due aziende, spiegando che adesso sono disponibili i dati di tutti coloro che hanno partecipato al trial (1.433 le persone iscritte).

I nuovi dati sulla pillola anti Covid di Merck

In questa popolazione il molnupiravir ha ridotto il rischio di ospedalizzazione o morte dal 9,7% calcolato nel gruppo placebo (68/699) al 6,8% (48/709) del gruppo trattato con molnupiravir, per una riduzione assoluta del rischio del 3,0% e una riduzione del rischio relativo del 30%.

Nel gruppo placebo so stati segnalati 9 decessi. Un decesso è stato segnalato nel gruppo trattato con la pillola anti Covid di Merck.

La valutazione definitiva dell’efficacia è stata ritenuta completa all’analisi intermedia pianificata, quando il criterio statistico per il successo è stato soddisfatto e l’arruolamento nello studio è stato interrotto su raccomandazione del Comitato esterno di monitoraggio dei dati e in accordo con la statunitense Food and Drug Administration.

La nota sulla pillola anti Covid di Merck

In una nota riportata da ‘Adnkronos’ si legge: “L’analisi ad interim e le analisi aggiuntive supportano l’efficacia e la valutazione complessiva favorevole del rapporto rischio-beneficio di molnupiravir per il trattamento di Covid-19 da lieve a moderata negli adulti ad alto rischio di progressione della malattia”.

Le analisi supplementari, condivise con la Fda, verranno presentate al comitato specializzato dell’ente americano il 30 novembre.

Nella nota si sottolinea che Merck e Ridgeback Biotherapeutics “hanno condotto un rigoroso programma di sviluppo per molnupiravir e ritengono che abbia il potenziale per rispondere a una significativa esigenza medica insoddisfatta di un medicinale orale per adulti con Covid a rischio di progressione verso la malattia grave e il ricovero”.

Le due aziende hanno aggiunto: “Non vediamo l’ora di lavorare con la Fda e le altre agenzie”.

TAG:

Covid e viaggi nell'Unione Europea, nuove misure in arrivo. Nessuna restrizione per chi ha il Green pass Fonte foto: ANSA
Covid e viaggi nell'Unione Europea, nuove misure in arrivo. Nessuna restrizione per chi ha il Green pass
,,,,,,,,