,,

Perugia, badante abbandona anziano per tre notti di fila: incastrato dalle telecamere installate dalla figlia

L'uomo è stato denunciato per abbandono di incapace, l'89enne che avrebbe dovuto accudire era invalido al 100 per cento

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Per tre notti ha lasciato da solo l’uomo di 89 anni, invalido al 100% che avrebbe dovuto accudire, ma le telecamere installate dalla figlia dell’anziano hanno filmato tutto. A Perugia un badante è stato denunciato dai carabinieri per abbandono di incapace. Lo riporta ‘Ansa’.

Perugia, badante abbandona anziano per tre notti di fila: la vicenda

L’uomo, di nazionalità straniera, risultava assunto con regolare contratto. Grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza montato nell’abitazione dell’anziano, la donna è riuscita a scoprire come il padre fosse stato lasciato da solo per tre notti di fila. L’uomo è in stato vegetativo a causa di una grave malattia e necessita di cure e assistenza continue.

Dalla breve indagine condotta dai militari dell’Arma di Perugia risulta che l’anziano era stato abbandonato dal badante, senza alcuna comunicazione preventiva alla figlia e senza un valido motivo, nelle notti tra l’11 e il 13 aprile scorso, per far rientro nell’abitazione soltanto nelle mattine successive e poi allontanarsi di nuovo, lasciando solo e incustodito l’uomo di cui doveva prendersi cura.

Scoperto l’accaduto la figlia dell’89enne ha a quel punto sporto denuncia contro il badante presso la stazione dei carabinieri, che attraverso le riprese video della telecamera installata all’interno dell’abitazione hanno potuto ricostruire la vicenda.

Perugia, badante abbandona anziano per tre notti di fila: il reato di abbandono di incapace

La legge italiana prevede per il reato di abbandono di persone una pena con dai sei mesi a cinque anni di reclusione. Il carcere aumenta da uno a sei anni se dal fatto deriva una lesione personale, ed è da tre a otto anni se ne deriva la morte.

Col termine “incapace” vengono individuate tutte le persone che, per età o per condizioni di salute, non sono in grado di provvedere a se stessi in autonomia e quindi, se lasciate sole, potrebbero mettere a repentaglio la propria incolumità.

Il Codice penale punisce chiunque abbandona un minore di 14 anni o un soggetto incapace di provvedere a sé stessa a causa di una malattia (di mente o di corpo), per vecchiaia o per altra ragione.

carabinieri Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,