,,

Padova, bimbo di 5 mesi scosso dalla mamma: le sue condizioni

Il bambino è ricoverato in gravissime condizioni in ospedale. La mamma di 29 anni è indagata per lesioni gravissime

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono gravissime ma stabili le condizioni del bambino di 5 mesi finito in coma da sabato scorso a Padova dopo che la madre lo aveva scosso violentemente. Secondo quanto riporta l’Ansa, una Angiotac disposta dai medici della terapia intensiva ha mostrato che il flusso sanguigno sta ancora irrorando il cervello del piccolo. Per questo motivo è stato rinviato a domani l’accertamento della commissione per la morte cerebrale che interviene in casi estremamente delicati come questo.

La vita del bimbo è appesa a un filo sottile: domani due medici legali consulenti della procura, il dottor Raffaele De Caro e Andrea Porzionato, faranno un accertamento sul bambino per comprendere se si tratti a pieno titolo di un caso di ‘shaken baby syndrome’, sindrome del bimbo scosso, che provoca seri danni cerebrali e neurologici, nonché la morte, nei bambini così piccoli.

La 29enne mamma del piccolo, originaria di Vicenza ma residente a Mestrino con la famiglia, è indagata per lesioni gravissime aggravate. È stata lei a scuotere violentemente il piccolo e a chiamare poi il 118.

“Il bambino non dormiva da almeno due ore e mezza, l’ho scosso violentemente”, ha confessato la donna ai carabinieri e al magistrato che l’hanno interrogata.

Secondo l’avvocato Leonardo Massaro, che difende la 29enne, lei non si sarebbe nemmeno resa conto di quello che stava facendo: un black-out di pochi secondi l’avrebbe resa co mpletamente incosciente, salvo riprendersi qualche secondo dopo che aveva appoggiato il piccolo sul lettino.

ospedale_corsia Fonte foto: iStock
,,,,,,,,