,,

Oltre un milione di persone in lockdown in Cina per 3 casi: città blindate e il ritorno al baratto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La Cina torna a rifugiarsi nei lockdown per far fronte alla nuova ondata di Sars-CoV-2 che sta investendo il mondo e mette in quarantena una città intera dopo la scoperta di tre casi di Covid-19. Succede a Yuzhou, nella provincia centrale di Henan, dove le autorità della repubblica popolare hanno disposto l’isolamento dei circa 1,17 milioni di abitanti della metropoli.

Oltre un milione di persone in lockdown per 3 contagi a Yuzhou: città blindate e il ritorno al baratto

La decisione risolutiva era stata preceduta dallo stop dei trasporti pubblici, compresi i taxi, e dalla chiusura dei centri commerciali, musei e attrazioni turistiche.

Nelle ultime 24 ore in Cina, alle prese con l’organizzazione delle Olimpiadi invernali in programma tra un mese a Pechino, sono stati registrati 175 nuovi casi di Covid, 95 nella storica città di Xi’an, capoluogo di 13 milioni di abitanti nella provincia di Shaanxi, che si trova in lockdown da quasi due settimane, dallo scorso 23 dicembre.

Una situazione che costringe la popolazione al ritorno al baratto per la mancanza dei rifornimenti di beni di prima necessità, tra i quali innanzitutto alimenti e medicine, come testimoniato dai video sul social Weibo.

Tra le immagini che circolano sulla piattaforma cinese, si vede un uomo scambiare il suo Nintendo Switch per un pacchetto di spaghetti e due panini, mentre altre ritraggono altri cittadini che barattano del detersivo per un po’ di mele, o un pacco di assorbenti igienici per un chilo di verdura.

Oltre un milione di persone in lockdown per 3 contagi a Yuzhou: l’epidemia in Cina

Se l’epidemia in corso nello Shaanxi rappresenta, con circa 1.700 casi registrati, la più grave dopo quella di Wuhan, nella provincia dell’Henan, proprio al confine con questo territorio, sono stati rilevati un numero più modesto di casi di Covid-19, in tutto cinque positivi, mentre altri otto sono emersi in un focolaio legato ad una fabbrica di abbigliamento nella città orientale di Ningbo.

Cifre che sono bastate, nonostante la sproporzione con il numero di abitanti e la situazione nel resto del mondo, a blindare intere città da milioni di abitanti.

Oltre un milione di persone in lockdown per 3 contagi a Yuzhou: la strategia cinese contro Omicron

La misura drastica rientra, infatti, nelle strategia senza eccezioni della Repubblica popolare cinese, che nell’ultima settimana del 2021, sta vedendo risalire la curva dei contagi al livello più alto da marzo 2020, cioè dallo scoppio della pandemia.

Tamponi di massa, quarantene molto lunghe per i contagiati e lockdown decisi improvvisamente: si può riassumere con questi tre punti il piano applicato dalla Cina per provare a fermare sul nascere la corsa della variante Omicron.

Oltre un milione di persone in lockdown in Cina per 3 casi: città blindate e il ritorno al barattoFonte foto: ANSA
Passanti a Pechino

Quanto dura la quarantena Covid per i positivi e i contatti stretti: la guida Fonte foto: ANSA
Quanto dura la quarantena Covid per i positivi e i contatti stretti: la guida
,,,,,,,