,,

Nonna Maria 104 anni: balla la mazurka, si fa male e si opera

Una arzilla signora di Torino si è infortunata ballando ma si è operata, sta bene e culla un sogno

La voglia di vivere e di ballare, di ballare vivendo o di vivere ballando. Questo fa della signora Maria un vero e proprio simbolo della terza età. Ha la bellezza di 104 anni e l’altra sera mentre ballava la mazurka, come fa abitualmente, si è rotta il femore. Ed allora si è deciso di farla operare, con la speranza, chissà, di tornare a ballare ancora.

E’ successo a Torino dove un’arzilla nonnina classe 1915, originaria della Sicilia per la precisione Mussomeli in provincia di Caltanissetta, è stata ricoverata all’ospedale San Giovanni Bosco per la rottura del femore. Ma a 104 anni come si sarà rotto il femore? Risposta incredibile quella che si sono sentiti dare i sanitari che le hanno prestato i primi soccorsi: ballando la mazurka!

E già perché proprio in coda alle feste natalizie la signora Maria stava trascorrendo un’altra bella serata in famiglia durante la quale ha ballato un’allegra mazurka con il nipote Lino di 51 anni. Soccorsa dal figlio ottantenne, come riporta La Stampa, è arrivata in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni Bosco, dove le è stata riscontrata una frattura complessa pluriframmentaria scomposta del femore prossimale.

Fatte le dovute analisi e considerazioni del caso, i medici dell’équipe ortopedica diretta dal dott. Paolo Grognardi hanno valutato che ci fossero le possibilità per l’anziana donna di sopportare un intervento e, ricevuto il consenso dei familiari, hanno operato Maria in anestesia spinale per circa 2 ore effettuando un osteosintesi della frattura con impianto di una protesi cefalica del femore destro.

Nonna Maria con una tempra d’altri tempi ha superato l’operazione, sta bene e tra pochi giorni, sempre in ospedale, comincerà la riabilitazione per poi spostarsi in un centro riabilitativo ad hoc. Maria però non solo vuole tornare a camminare ma anche a ballare. Glielo auguriamo di cuore!

VirgilioNotizie | 11-01-2020 13:54

10615636_571300626309319_2349929334284255290_n Fonte foto: Facebook
,,,,,,,