,,

Neonato positivo a Covid: è guarito dopo 70 giorni in ospedale

Il piccolo Petru è stato ricoverato per 70 giorni in terapia intensiva a causa del Covid. Ora il neonato è "guarito completamente" ed è tornato a casa

È guarito dopo 70 giorni Petru, il bimbo che ha contratto il Covid a soli 9 giorni di vita. Nato sano, sarebbe stato contagiato dal fratellino dopo essere tornato a casa. Le sue condizioni di salute avevano spinto i genitori a portarlo al Pronto soccorso dell’Ospedale Vithas 9 de Octubre di Valencia, in Spagna. Lì era stato poi ricoverato in terapia intensiva. Ne dà notizia Il Messaggero.

Secondo quanto riferito dagli operatori sanitari, quello del piccolo sarebbe uno dei “casi eccezionali” di infezione da Covid grave ai danni di un neonato.

Il ricovero e il percorso di guarigione sono stati definiti dai genitori “una strada difficile”, a causa dei problemi respiratori del bimbo e delle difficoltà nell’alimentazione che ne sono seguite. Una “situazione angosciante“, hanno riferito ai media spagnoli: la coppia ha potuto vedere il figlio solo in videochiamata per oltre due mesi.

Lo stesso Ospedale Vithas 9 de Octubre ha fatto sapere in una nota riportata dal Messaggero che la dimissione di Petru è stata “molto emozionante“. Ora il neonato è “completamente guarito” dopo 70 giorni dall’infezione, ed è stato salutato da un lungo applauso dagli operatori sanitari.

La madre ha sottolineato che né lei né la sua famiglia “dimenticheranno mai la solidarietà e le espressioni di affetto mostrate dall’intero centro ospedaliero”.

Il Covid raramente attacca in forma sintomatica i bambini. Diversi studi segnalano però che dopo l’infezione, anche in forma asintomatica, il coronavirus potrebbe scatenare una risposta immunitaria nei pazienti tra 0 e 12 anni, nota come sindrome simil Kawasaki. Sono circa 300 i bambini che l’hanno contratta in Italia.

VirgilioNotizie | 07-01-2021 17:29

Covid, positivi dopo il vaccino: cosa dicono gli esperti Fonte foto: ANSA
Covid, positivi dopo il vaccino: cosa dicono gli esperti
,,,,,,,