Morto Fritz Wepper, il celebre assistente de L'ispettore Derrick: l'attore tedesco aveva 82 anni, la malattia
Addio al celebre attore tedesco Fritz Wepper, morto all'età di 82 anni in una casa di riposo
Addio all’attore tedesco Fritz Wepper, celebre artista e volto popolare della tv grazie al ruolo dell’ispettore Harry Klein, fidato assistente dell’ispettore Stephan Derrick (Horst Tappert) della polizia criminale di Monaco di Baviera nell’omonima serie tv “L’ispettore Derrick”. Wepper aveva 82 anni ed è morto in una casa di riposo in Baviera in seguito alle complicazioni di un tumore.
Addio a Fritz Wepper
A dare la notizia della scomparsa dell’attore, che si era convertito da tempo al buddismo, è stato il quotidiano tedesco Bild che ha citato la compagna, la regista Susanne Kellermann.
“Si è addormentato pacificamente”, ha detto la Kellermann, che aveva sposato Fritz nel 2020 nonostante la grande differenza d’età di 33 anni. Wepper ormai da anni combatteva contro un tumore.
Si tratta dell’ennesimo lutto per la famiglia Wepper che a ottobre 2023 ha dovuto fare i conti con la morte di Elmar, fratello minore di Fritz e anche lui attore, deceduto a 79 anni.
Fritz Wepper e L’ispettore Derrick
Come detto, Fritz Wepper divenne celebre in tutto il mondo per la sua partecipazione a “L’ispettore Derrick“. Trasmesso per la prima volta dalla televisione tedesca nell’ottobre del 1974, inaugurando un successo clamoroso che durò ininterrottamente per ben 24 anni consecutivi e 281 episodi, i primi episodi sbarcarono in Italia nel 1979 sulla Rai.
Wepper era stato scelto per la parte di Harry Klein, fidato assistente dell’ispettore Stephan Derrick (impersonato da Horst Tappert, morto nel 2008).
Fritz Wepper (a destra) col fratello Elmar (a sinistra)
Il successo della serie fu esportato in tutto il mondo, dalla Francia all’Olanda, dalla Turchia alla Cina, tanto che Derrick è diventato, secondo le ironiche parole dell’ex cancelliere tedesco Helmuth Kohl, “sicuramente il migliore prodotto da esportazione dopo la Volkswagen”.
La carriera di Fritz Wepper
Ma non solo “L’ispettore Derrick” per Wepper. Nato a Monaco di Baviera il 17 agosto 1941, iniziò la propria carriera all’età di nove anni nell’emittente radiofonica Bayerischer Rundfunk, dove recitava in un programma per bambini.
Il debutto avvenne a teatro nel 1952 in “Peter Pan”, mentre il suo primo film risale al 1959, chiamato da Bernhard Wicki per “Il ponte”. Tra le altre partecipazioni quella nel 1972 con Liza Minnelli nel ruolo di Fritz Wendel nella trasposizione cinematografica del musical Cabaret, film vincitore di ben otto premi Oscar per la regia di Bob Fosse.
Wepper era noto in Italia anche per essere stato il sindaco Wolfgang Wöller in “Un ciclone in convento”, telefilm tedesco andato in onda su Rai1 a partire dal 2002 e fino al 2021, al fianco di Jutta Speidel (Sorella Lotte Albers).