Daniele Scardina parla dopo l'emorragia cerebrale, il racconto di King Toretto: "Sto tornando a camminare"
L'ex pugile Daniele Scardina, conosciuto come King Toretto, è tornato a parlare della sua riabilitazione dopo l'emorragia cerebrale
King Toretto torna in tv. Il pugile Daniele Scardina ha rilasciato un’intervista insieme al fratello, a quasi un anno dalle dimissioni dall’ospedale. Il racconto dell’emorragia cerebrale e della difficile riabilitazione.
- Daniele Scardina racconta la sua carriera
- L'emorragia cerebrale e il coma
- L'annuncio di King Toretto: "Sto tornando a camminare"
Daniele Scardina racconta la sua carriera
Daniele Scardina, conosciuto durante la sua carriera da pugile come King Toretto, è tornato a rilasciare un’intervista dopo la lunga riabilitazione seguita a un’emorragia cerebrale che nel febbraio 2023 lo aveva mandato in coma.
L’ex atleta, accompagnato da fratello Giovanni, ha raccontato in un’intervista alla trasmissione Verissimo di Canale 5 l’inizio della sua storia, partendo dalla sua carriera da pugile.
“A un certo punto siamo andati in America, facevo il cameriere, montavo i mobili, facevo il buttafuori, ho fatto un po’ di tutto. Nel frattempo mi allenavo anche due volte al giorno” ha raccontato Daniele Scardina.
L’emorragia cerebrale e il coma
Daniele Scardina ha poi continuato parlando del giorno dell’incidente, nella palestra di Rozzano dove si allenava: “Dopo 10 anni sono tornato in Italia. Mi stavo allenando per un incontro e poi bum, un pugno e il buio. Non mi ricordo niente” ha detto l’ex pugile.
Anche il fratello, Giovanni, ha raccontato quanto accaduto quel giorno: “Sono stato avvisato subito. Sono arrivato prima io dell’ambulanza. Abbiamo aspettato sei o sette ore prima che i dottori ci dicessero che era stabile” ha detto il fratello di King Toretto.
Daniele Scardina
“I miei ricordi ricominciano da quando ero in clinica riabilitativa, del coma non mi ricordo quasi niente. Ogni tanto guardo ancora i match, però come ben sai non posso più farne parte” ha continuato Daniele Scardina.
L’annuncio di King Toretto: “Sto tornando a camminare”
Giovanni Scardina ha poi proseguito il racconto dalla riabilitazione: “Quando dicono ‘Ripartire da zero’ è proprio da zero. Dopo due o tre mesi ha iniziato a dire le prime parole” ha raccontato i fratello di King Toretto.
“L’obiettivo principale è tornare a camminare. Piano piano adesso ci sto riuscendo, con il deambulatore. Ma ci riuscirò anche senza” ha poi continuato l’ex pugile. “La strada è lunga, ma ce la faremo, come abbiamo sempre fatto” ha poi concluso Giovanni.