,,

Un milione di dollari da Bill Gates, parla l'ex operaio brianzolo

Vincenzo Di Leo ha spiegato come ha ricevuto il finanziamento milionario dalla Fondazione di Bill Gates per la sua pompa idraulica

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Tutto è successo nel 2016 durante una fiera espositiva; veniamo avvicinati da un emissario della Fondazione di Bill Gates che ci spiega che la pompa che stavamo promuovendo era proprio quello di cui avevano bisogno”. Parte così il racconto di Vincenzo Di Leo, l’ex operaio brianzolo di 72 anni che ha ricevuto un finanziamento milionario da Bill Gates per la speciale pompa idraulica da lui progettata.

Di Leo, fondatore della piccola azienda brianzola Idee e Prodotti, ha realizzato uno speciale sistema di aspirazione per lo svuotamento delle latrine nei paesi poveri che ha attirato l’attenzione della fondazione del miliardario americano. La sua storia è stata raccontata dal Corriere della Sera.

L’imprenditore ha spiegato che uno dei propositi della Fondazione Bill Gates è offrire ai paesi poveri la possibilità di avere una certa igiene ambientale. La pompa che ha progettato si pone in alternativa all’autospurgo, per poter andare a svuotare le latrine nei villaggi “dove non c’è neanche la strada per poterci arrivare”.

Il prototipo presentato in fiera a Monaco di Baviera pesava 300 chili. La sfida era quella di ridurlo a 70 kg per poterlo trasportare più facilmente. L”obiettivo è stato raggiunto grazie all’investimento della Fondazione, ma sopratutto, spiega Di Leo, è stato “determinante lo stimolo” che l’attenzione di Gates ha dato loro.

“Sono molto scrupolosi – ha detto Di Leo -: un giorno uno di loro si è tolto il fazzoletto dalla giacca e lo ha gettato nella pompa; quando lo ha visto uscire integro è rimasto senza parole”.

L’imprenditore brianzolo ha spiegato di non aver avuto la possibilità di incontrare Bill Gates. Ha partecipato a un convegno organizzato dalla Fondazione, in cui ha realizzato l’importanza del progetto a cui stava lavorando: “C’erano circa 1.200 persone invitate e noi eravamo l’unica azienda italiana”.

I più ricchi del mondo: la classifica 2020 Fonte foto: Ansa
I più ricchi del mondo: la classifica 2020
,,,,,,,,