,,

Milano, due operai precipitano in un vano ascensore: uno è morto, l'altro è in condizioni gravissime

Tragedia a Milano, due operai precipitano in un vano ascensore per circa 20 metri: uno è morto, l'altro è al Niguarda in condizioni gravi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Tragedia a Milano: due operai sono precipitati con un ascensore da circa 20 metri in viale Monza, all’angolo con piazzale Loreto. Uno dei due uomini coinvolti, un manovale 55enne, è morto sul colpo. L’uomo, secondo una prima ricostruzione, stava lavorando sul tetto dell’ascensore in un cantiere insieme a un collega quando si è consumato il dramma relativo all’ascensore. La dinamica, riferisce Areu, è al momento al vaglio delle forze dell’ordine, che stanno cercando di fare totale chiarezza su quanto avvenuto.

Quanto all’operaio rimasto ferito nell’impatto, è un 26enne che ha riportato diversi traumi, al volto, al torace, al bacino e a una gamba. L’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Niguarda. Sul posto sono giunte due automediche, due ambulanze, vigili del fuoco, polizia di Stato, vigili urbani e Procura della Repubblica.

Milano, la dinamica della tragedia che ha coinvolto i due operai caduti con l’ascensore

L’incidente è avvenuto alle 13.50, al quinto piano del palazzo. Dalle prime informazioni i due operai stavano lavorando nella parte alta della cabina, per installare l’ascensore, quando l’elevatore è improvvisamente precipitato trascinando con sé le vittime. Pare che i due operai non fossero “legati” con le imbracature. “In quel momento non serviva”, hanno spiegato i colleghi, come riferito dal Corriere della Sera.

Carabinieri al lavoro.Fonte foto: ANSA

Sono in corso i primi rilievi per capire come sia stato possibile che la cabina dell’ascensore si sia sganciata e sia precipitata per almeno 15-20 metri. Secondo una prima ipotesi, si sarebbe spezzata la fune dell’impianto. Gli operai nel palazzo hanno aggiunto che i due colleghi vittime del dramma avevano già installato precedentemente altri ascensori senza riscontrare problemi.

Milano, due operai precipitano con l’ascensore: aperta inchiesta per omicidio colposo

All’interno dell’edificio è stato montato un grosso cantiere popolato da decine di manovali che stanno lavorando alla ristrutturazione della palazzina che ospiterà degli uffici. Gli inquirenti stanno anche ascoltando le testimonianze di coloro che per primi hanno lanciato l’allarme dopo essersi accorti della caduta dell’ascensore.

Il pm di turno di Milano, Ilaria Perinu, ha disposto l’autopsia sul corpo dell’operaio deceduto. La Procura, inoltre, sta per aprire un fascicolo per omicidio colposo che, una volta ricevuti i primi atti dalla polizia giudiziaria, sarà coordinato dal dipartimento Salute, lavoro, sicurezza, ambiente guidato dall’aggiunto Tiziana Siciliano.

operai-morti-milano Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,