,,

Folgarida, sciatore 18enne muore dopo il tragico incidente contro un albero lunga la pista nera Provetti

Il 18enne stava percorrendo una pista particolarmente difficile anche per gli sciatori esperti, e si è scontrato con gli alberi che la delimitano

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Nicolò Mainoni, 18 anni, è morto dopo un terribile intcidente avvenuto in montagna, alle 9 del 9 febbraio, nel comprensorio di Folgarida Marivella, in Trentino, mentre sciava sulla pista Provetti, una nera a elevata difficoltà. Il giovane stava scendendo lungo il percorso, quando all’improvviso ha perso il controllo degli sci e si è schiantato contro gli alberi che delimitano l’area.

Folgarida, sciatore 18enne muore dopo il tragico incidente: la ricostruzione

Dopo aver perso conoscenza, il 18enne è stato portato con l’elisoccorso dell’eliporto di Mattarello al vicino ospedale di Santa Chiara, a Trento. È arrivato in pronto soccorso in condizioni disperate, con un codice rosso, ed è stato poi ricoverato nel reparto di rianimazione, dove è avvenuto il decesso, a causa delle ferite riportate.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti sciatori della Polizia e dei Carabinieri, per ricostruire l’esatta dinamica di quanto avvenuto ed effettuare i dovuti rilievi.

Folgarida, sciatore 18enne muore in un tragico incidente: il cordoglio per Nicolò

Nicolò Mainoni viveva in una frazione di Menaggio, Loveno, in provincia di Como. Frequentava l’Iiss Ezio Vanoni. L’amministrazione comunale su Facebook ha fatto sapere che “una tragedia ha colpito oggi il nostro paese. In un incidente sugli sci in Trentino ha perso la vita Nicolò Mainoni, che con la famiglia viveva a Loveno”.

“Al papà Fabrizio, a mamma Simona e al fratello Alessandro vanno le nostre più sincere condoglianze e l’affetto di tutta la Comunità”, si conclude la nota del Comune di Menaggio. Il giovane si trovava a Folgardia Marilleva insieme alla famiglia, come testimoniano le storie pubblicate da lui stesso su Instagram.

Folgarida, sciatore 18enne muore dopo il tragico incidente contro un albero lunga la pista nera ProvettiFonte foto: ANSA
Il centro abitato di Folgarida dopo un’abbondante nevicata nel 2019.

Folgarida, sciatore 18enne muore in un tragico incidente: dove è successo

Il comprensorio sciistico di Folgarida Marilleva è considerato un paradiso per gli amanti dello sci alpino e dello snowboard. Lo compongono 36 piste, di cui il 38% facili, il 49% medie e il 13% difficili, e 25 impianti di risalita. Al suo interno sono presenti anche diverse strutture ricettive. Alcune si affacciano direttamente sulle piste.

La pista Provetti, bollata come nera nel codice dei colori che identifica la difficoltà delle piste, è nota per essere adatta solo agli sciatori più esperti e per i tanti incidenti, generalmente di lieve entità, che si sono verificati negli anni.

sci Fonte foto: ANSA

Il benessere della tua mente è importante

,,,,,,,,