,,

Meteo, palloncino dilatato a oltre 50°C in Algeria: allerta caldo in Italia per il nuovo anticiclone africano

Il nuovo anticiclone africano spaventa l'Italia: in Algeria palloncino dilatato a 53,7°C. L'ondata di calore potrebbe essere peggiore delle precedenti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Italia continua a restare nella morsa del caldo più intenso. A causa di un nuovo anticiclone proveniente dal continente africano gli esperti metereologici sarebbero pronti a registrare un ulteriore incremento delle temperature. La nuova ondata di calore potrebbe essere peggiore di quella portata da Caronte, Lucifero, Annibale e Scipione. Per questo il prossimo anticiclone africano sarebbe denominato Apocalisse.

Allarme dall’Algeria: palloncino dilatato a 53,7°C

A preoccupare l’Italia sono i dati che arrivano dall’Algeria. Secondo quanto emerso dall’analisi dei dati delle stazioni meteo situate sull’intero bacino del Mediterraneo, gli ultimi giorni sono stati ancora più infuocati della norma nel Nord Africa.

Nel Paese algerino le temperature hanno superato infatti i 50°C: la città maggiormente alle prese con la pesante ondata di calore è Adrar, che si trova nel pieno deserto, dove vivono 45mila persone.

Lì il palloncino metereologico si è dilatato addirittura a 53,7°C.

Cosa si intende per palloncino metereologico

Il palloncino non è altro che un pallone-sonda aerostatico contenente gli strumenti di analisi meteo.

Essi sono capaci di registrare i picchi massimi delle temperature istante per istante, raccogliendo e inviando tutte le misurazioni effettuate relative anche alla pressione atmosferica e all’umidità dell’aria.

In generale, i dati vengono trasmessi attraverso le radiosonde, ovvero quelle particolari apparecchiature che sfruttano le onde radio per l’invio delle misurazioni.

Italia in allerta per la nuova ondata di caldo

Il timore è che il rovente palloncino dilatato in Algeria a oltre 50°C possa “esplodere” presto contro l’Italia, andando a compromettere ancora di più le temperature già difficilmente sopportabili della bollente estate 2022.

Ad oggi pare che la canicola africana non voglia lasciare tanto facilmente l’area del Mediterraneo. E secondo le previsioni il picco arriverà proprio nei prossimi giorni: a partire dalla metà del mese è possibile che l’anticiclone africano Apocalisse si abbatta sul Belpaese.

A peggiore la situazione, sarebbe la sua possibile lunga durata. Come reso noto dagli esperti del meteo, la Valpadana potrebbe arrivare anche a registrare temperature fino a 42°C.

Ondata di caldo senza precedenti: 84 morti in Spagna e gravi disagi in tutta Europa, preoccupano le previsioni Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,