,,

Maxi operazione della Polizia a Faenza contro lo street bullying: sgominata gang faentina

La Polizia di Faenza, con un’operazione di contrasto del fenomeno dello street bullying, ha sgominato una gang di giovani dedita a spaccio e violenze

Pubblicato:

Una maxi operazione della Polizia di Stato di Faenza, nell’ambito di un’operazione di contrasto del fenomeno dello street bullying, ha portato all’applicazione di dieci misure cautelari nei confronti di una gang di giovani tra i 20 e i 23 anni.

Maxi operazione di Polizia a Faenza

Come riportato in un comunicato, dalle prime ore del mattino di oggi – sabato 17 febbraio – è in corso “un’operazione della Polizia di Stato finalizzata al contrasto del cosiddetto fenomeno dello street bullying a Faenza, comune della provincia di Ravenna, in Emilia-Romagna.

Gli agenti del commissariato di Polizia di Ravenna, “unitamente a personale della Squadra Mobile, ha dato esecuzione all’ordinanza applicativa di dieci misure cautelari personali emesse dal G.I.P. del Tribunale di Ravenna nei confronti di una banda di giovani faentina”.

Maxi operazione della Polizia a Faenza contro lo street bullying: sgominata gang faentinaFonte foto: ANSA
Un momento della maxi operazione della Polizia di Faenza nell’operazione di contrasto del fenomeno dello street bullying, che ha portato a sgominare una gang di giovani 

Le misure cautelari sono state emesse “in seguito a due distinte aggressioni perpetrate in strada, all’esterno di locali ed esercizi pubblici del capoluogo ravennate, ai danni di coetanei”, specifica il comunicato.

Le indagini della Polizia di Faenza sui giovani

L’operazione odierna nasce da una serie di investigazioni coordinate dalla Procura della Repubblica di Ravenna, che hanno permesso agli agenti “di identificare e sgominare un gruppo composto da una dozzina di giovani, di età compresa tra 20 e 23 anni, tutti residenti a Faenza”.

Di questi ragazzi, quattro sono italiani e otto stranieri di seconda generazione, originari del Nordafrica e del Sudamerica. Proprio questi ultimi, negli ultimi mesi, “si sono distinti per atti di bullismo, prevaricazione e vere e proprie violenze all’esterno dei locali pubblici del faentino”.

Alcuni di questi ragazzi hanno anche dei precedenti, uno dei quali relativo alla notte del 22 ottobre 2023, quando “all’esterno di una discoteca di Faenza, dopo un diverbio avvenuto all’interno del locale, aggredivano ferocemente con calci e pugni un giovane straniero, cagionandogli una frattura cranica tale da dover essere ricoverato in ospedale, inizialmente in prognosi riservata”.

Le accuse e gli arresti

Oltre ai reati contro il patrimonio e inerenti agli stupefacenti, alcuni dei giovani risultavano inoltre protagonisti di un’aggressione avvenuta il 10 dicembre 2023 a Faenza, quando “all’esterno di un esercizio pubblico, accerchiavano in strada un cittadino italiano e lo aggredivano provocandogli lesioni, in ragione di un verosimile regolamento di conti scaturito sempre da un diverbio avvenuto in discoteca nel precedente mese di settembre”.

Una volta concluse le indagini quindi, su richiesta della Procura della Repubblica, il G.I.P. presso il Tribunale di Ravenna “ha emesso dieci provvedimenti cautelari personali, di cui 2 in regime di arresti domiciliari e 8 sottoposizioni all’obbligo di dimora e permanenza presso il domicilio in determinati orari nei confronti di altrettante persone, coinvolte a vario titolo nel concorso del reato di lesioni pluriaggravate”.

polizia-faenza-gang Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,