Incendi a Los Angeles distruggono le ville dei vip e devastano il lungomare di Malibu: il video dallo spazio
Gli incendi continuano a tenere in ginocchio Los Angeles, distrutte le ville di lusso dei vip e Malibu ridotta in cenere: il video dallo spazio
Almeno 10 morti e 180 mila evacuati. Il bilancio degli incendi a Los Angeles peggiora di ora in ora e le fiamme non risparmiano nessuno. Migliaia gli edifici distrutti, comprese le ville di lusso dei vip o l’iconico lungomare di Malibu. Impressionanti i video arrivati dallo spazio, girati dai satelliti in orbita, che mostrano la California che brucia.
- I video della California dallo spazio
- I video delle ville dei vip distrutte dagli incendi a Los Angeles
- Lungomare di Malibu ridotto in cenere
I video della California dallo spazio
I satelliti della Nasa, del Noaa e dell‘Agenzia Spaziale Europea stanno aiutando i soccorritori in tempo reale, fornendo video e immagini al fine di prevedere l’evoluzione degli incendi a Los Angeles.
In California, infatti, soffiano venti forti, favoriti dalla scarsità record di pioggia registrata negli ultimi mesi: sono caduti appena 0,08 centimetri di pioggia dall’1 ottobre 2024.
Il Servizio meteorologico nazionale Nws spiega che ad alimentare e guidare le fiamme sono proprio i forti venti tipici in questo periodo e in queste zone, che soffiano dalle montagne verso il mare.
Come sottolineato da Ansa, dallo spazio è possibile seguire l’evoluzione dei roghi da due differenti punti di vista:
- da lontano, a circa 36 mila chilometri: un punto fisso con i satelliti geostazionari come Goes del Noaa
- più da vicino, ma con minore continuità come JPSS-2, Aqua della Nasa e le varie sentinelle europee.
I video delle ville dei vip distrutte dagli incendi a Los Angeles
Nel frattempo, da 3 lunghi giorni brucia tutto, anche le ville dei vip: molti di loro hanno perso la casa.
Il bilancio, aggiornato alle prime ore di venerdì 10 gennaio, parla di 180 mila evacuati e di almeno 10 morti: in un comunicato, il medico legale ha precisato che il processo di identificazione delle vittime "potrebbe richiedere diverse settimane perché il Dipartimento non è in grado di rispondere a tutti i luoghi dei decessi a causa delle condizioni dell’incendio e dei problemi di sicurezza".
Tre grandi incendi stanno ancora bruciando a Los Angeles, come confermato dal presidente Joe Biden:
- Pacific Palisades
- Pasadena
- nelle aree di Sylmar
Lungomare di Malibu ridotto in cenere
Oltre alle favolose ville di lusso a Hollywood, anche a Malibu restano solo cenere e detriti.
Case di lusso bruciate lungo la Pacific Coast Highway.
Un altro incendio, denominato Kenneth, si è diffuso rapidamente, minacciando numerose ville nelle zone collinari di Hidden Hills e Calabasas, non distanti da Malibu e famose per le mansioni lussuose e isolate: ha bruciato 320 ettari di boscaglia in 90 minuti, secondo il sito dei vigili del fuoco della California.