Maurizio Gasparri difende Giorgia Meloni contro De Luca a Caivano: "Lui se l'è cercata, avrei fatto lo stesso"
Maurizio Gasparri commenta il saluto di Giorgia Meloni a Vincenzo De Luca a Caivano: "Fa parte del suo carattere", il video
Maurizio Gasparri sorride alle telecamere mentre i giornalisti gli chiedono di commentare quanto accaduto a Caivano tra Giorgia Meloni e Vincenzo De Luca. Il capogruppo di Forza Italia contestualizza uno scambio di battute che è diventato virale, ricordando che tutto è partito dall’insulto rivolto al premier dal presidente della Regione Campania, ma ammettendo che ai ruoli istituzionali si accompagna solitamente un codice comportamentale di compostezza e linguaggio.
“È espressione del suo carattere“, commenta Gasparri all”Ansa’. Secondo il capogruppo FI “De Luca se le va a cercare” e ricorda che “di fronte a chi insulta c’è sempre una reazione“. Quindi: “La frase che la Meloni cita è del governatore. Io al posto della premier, forse avrei fatto la stessa cosa“.
La scintilla è nata nel febbraio 2024 quando De Luca, nel rispondere a distanza ad una affermazione del premier, aveva detto: “Lavora tu, stro***“. Giorgia Meloni si era espressa contro il governatore, che aveva manifestato contro il governo, con queste parole: “Se si lavorasse invece di fare le manifestazioni si potrebbe ottenere qualche risultato in più”. Per questo il presidente della Campania aveva risposto al vetriolo.
A Caivano, infine, martedì 28 maggio Giorgia Meloni si è rivolta a De Luca in questo modo: “Presidente De Luca, quella stro**a della Meloni, come sta?”.