,,

Marsala, 51enne morsa da ragno violino: entra in coma e muore

Il morso di un ragno violino ha provocato un'altra morte in Italia: a perdere la vita è stata una 51enne a Marsala

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una donna di 51 anni, di origini romene, ha perso la vita a Marsala, in provincia di Trapani, dopo essere stata morsa da un ragno violino. Lo riporta ‘TgCom24’. La donna è entrata in coma poche ore dopo il ricovero in ospedale ed è rimasta in terapia intensiva per quasi due settimane, prima del decesso. Si era rivolta all’ospedale “Paolo Borsellino” una settimana dopo essere stata morsa dal ragno, lamentando una sorta di fascite alle gambe.

I medici sono risaliti con certezza alla causa del decesso grazie agli esiti degli esami ematici.

A gennaio, un uomo di 63 anni era morto ad Aosta dopo essere stato morso da un ragno violino e aver accusato una serie di infezioni.

Le caratteristiche del ragno violino

Il ragno violino, il cui nome scientifico è Loxosceles rufescens, è un ragno tipico dei luoghi tropicali, che privilegia i luoghi caldi e afosi e trova spesso rifugio in giardino o in anfratti e fessure.

Ha un colore marrone-giallastro e si distingue per le zampe lunghe e per una caratteristica macchia che ricorda la forma di un violino.

I morsi del ragno violino sono inizialmente asintomatici e non comportano dolore o alterazioni cutanee.

Nelle ore successive, però, compare una lesione arrossata con prurito, bruciore e formicolii che, nel giro di 48-72 ore, può diventare necrotica e ulcerarsi, provocando, in casi estremi, l’amputazione dell’arto interessato o, addirittura, la morte.

TAG:

51enne morsa da un ragno violino: entra in coma e muore Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,