Mario Calabresi prossimo sindaco di Milano? Chi è il 54enne che Beppe Sala vede come suo successore
Il nuovo sindaco di Milano? L'attuale primo cittadino non ha dubbi, potrebbe trattarsi di Mario Calabresi. Chi è e perché Sala lo vorrebbe come successore
Il suo mandato terminerà solo nel 2026, ma Giuseppe Sala ha già ben chiaro chi potrebbe essere il suo possibile successore. L’attuale sindaco di Milano ha citato il nome del giornalista Mario Calabresi tra quelli possibili da inserire nella rosa dei suoi successori. E l’ex direttore de La Repubblica non ha tardato a commentare la proposta informale di Sala.
- Chi è Mario Calabresi: per Sala potrebbe essere il nuovo sindaco di Milano
- La risposta del giornalista
- La questione sulla presidenza Anci
Chi è Mario Calabresi: per Sala potrebbe essere il nuovo sindaco di Milano
Beppe Sala non sembra avere dubbi. In risposta alle prime indiscrezioni della stampa, ha fatto il nome di Mario Calabresi come possibile nuovo sindaco di Milano.
Anche se è ancora presto per poter parlare di un possibile successore di Sala, c’è già fermento all’interno dei vari partiti politici, in vista del termine del mandato, che scadrà nel 2026.
Mario Calabresi durante l’inaugurazione della seconda edizione delle Giornate della Legalità
Secondo quanto dichiarato dall’attuale primo cittadino, Calabresi è “una delle persone di livello che possono iniziare a riscuotere interesse”.
Calabresi è uno scrittore e giornalista milanese di 54 anni, noto per essere stato il direttore di La Stampa dal 2009 al 2015 e per aver diretto La Repubblica dal 2016 al 2019.
Suo padre era il commissario Luigi Calabresi, noto poliziotto che fu assassinato nel 1972 durante un attentato terroristico di estrema sinistra.
Dopo aver frequentato l’Università per qualche tempo, Calabresi ha abbandonato gli studi universitari per dedicarsi al giornalismo. È giornalista professionista dal 1997.
La risposta del giornalista
Mario Calabresi non ha tardato a commentare le parole di Sala, e si è dichiarato onorato, ringraziando Sala per la fiducia mostrata.
Tuttavia, diventare il nuovo sindaco di Milano non sembra essere tra i piani del giornalista.
“Sono anche molto felice del lavoro che faccio, che mi sono costruito e che mi entusiasma”, spegnendo quindi ogni speranza di una possibile nomina come successore di Sala.
Il giornalista ha anche aggiunto di essere certo che, alla fine, Milano troverà il suo sindaco ideale.
La questione sulla presidenza Anci
Oltre che sulla questione relativa a Mario Calabresi come possibile nuovo sindaco di Milano, Sala si è anche espresso in merito alla scelta del presidente di Anci.
L’attuale primo cittadino milanese spera che venga nominato un sindaco del Nord. Sala ha infatti ricordato che l’ultimo mandato è toccato al Sud, con Decaro.