,,

Il maltempo piega il Nord Italia: allerta rossa in Lombardia

Particolarmente colpito il Varesotto. Forte temporale su Milano

La Protezione Ciivle della Lombardia lancia l’allarme rosso per il rischio idrogeologico a Bergamo, Como, Lecco e Varese nella notte. Anche su Milano si è abbattuto un forte temporale. Sotto monitoraggio i fiumi Seveso e Lambro. Ne dà notizia l’Ansa. È allerta arancione in Veneto e alcuni quadranti del Piemonte, gialla in tutto il Nord, nelle regioni adriatiche e in Sicilia.

Danni ingenti nella provincia di Varese

L’assessore regionale Pietro Foroni è intervenuto di persona nel Varesotto. “Ho voluto rendermi conto di persona dei danni causati dal maltempo e dello stato dei corsi d’acqua. Mi sono trovato davanti a una situazione decisamente più grave di quanto poteva apparire all’inizio”.

Foroni ha descritto all’Ansa lo scenario terribile che gli si è presentato davanti, “con diversi torrenti e canali esondati, alberi sradicati, colate di fango e terra, macchine pressoché sommerse, allagamenti di scantinati e terreni, e frane che hanno causato la chiusura di svariate strade provinciali, in particolare nella parte alta della provincia di Varese”.

“Abbiamo immediatamente attivato e messo a disposizione la Colonna mobile regionale che sarà operativa in loco domattina per aiutare nella pulizia strade e nella messa in sicurezza di strade e infrastrutture. Ringrazio i sindaci, i volontari della Protezione Civile intervenuti e i Vigili del Fuoco per il grande lavoro fatto in queste ore”, ha concluso l’assessore.

VirgilioNotizie | 08-06-2020 22:24

Maltempo, temporali al Nord: frana nel Varesotto Fonte foto: Ansa
Maltempo, temporali al Nord: frana nel Varesotto
,,,,,,,