,,

Majella, trovato morto lo speleologo disperso nella grotta

È stato trovato morto il terzo speleologo disperso nell'incidente della grotta alle pendici della Majella. Salvi gli altri due

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il terzo speleologo coinvolto ieri nell’incidente della grotta alle pendici della Majella, nel Pescarese, è stato trovato morto. Il soccorso Alpino e Speleologico, come riporta Ansa, ha estratto la salma dalla grotta di Risorgiva a Roccamorice non appena  il livello dell’acqua ha permesso il recupero. Ora il corpo sarà trasportato lungo uno stretto sentiero fino alla vicina strada e consegnato alle autorità.

L’uomo, un 42enne di Arielli (Chieti), secondo le prime informazioni era uno speleologo alle prime armi e aveva poca esperienza.

Le operazioni di recupero si sono concluse in tarda mattinata e sono state “molto complesse”. Il 42enne, infatti, era rimasto bloccato all’interno della cavità naturale invasa dalla piena insieme a due compagni.

I due speleologi, un 31enne della provincia di Ancona e un 36enne di Pianella (Pescara), sono stati recuperati ieri sera e trasportati dal 118 all’ospedale di Pescara. Estremamente provati, i due erano in buone condizioni fisiche.

Secondo una prima ricostruzione fornita, la cavità presentava parti strette ed allagate e i tre erano rimasti bloccati oltre un sifone, ossia un passaggio allagato, che si era riempito a circa 70 metri dall’ingresso.

In totale, il gruppo era composto da cinque persone, marchigiane e abruzzesi. A lanciare l’allarme erano state due di loro che si trovavano all’esterno della cavità naturale e che si erano subito accorte che c’era stata una piena.

speleologo-trovato-morto Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,