Mario Morina morto a Pescia schiacciato da un albero abbattuto dal vento mentre lo stava tagliando
Nuovo incidente sul lavoro, un operaio è morto schiacciato da un albero a Pescia. La pianta si sarebbe abbattuta sull'uomo a causa del forte vento
Tragedia sul lavoro a Pescia, in provincia di Pistoia: morto un operaio di 59 anni, Mario Morina. Secondo le prime ricostruzioni, a causa del vento un albero sarebbe caduto sull’uomo mentre lo stava tagliando. Non è l’unico episodio di alberi crollati in Toscana nelle ultime ore: la regione è attualmente colpita da forti raffiche di vento. Per tale motivo, la Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta gialla.
- Pescia, Mario Morina morto schiacciato da un albero
- L'allarme e i soccorsi
- Numerosi incidenti causati dal vento in Toscana nelle ultime ore
- Allerta meteo in Toscana: violente raffiche di vento
Pescia, Mario Morina morto schiacciato da un albero
Un operaio di 59 anni, Mario Morina, è morto a Pescia, in provincia di Pistoia, nella mattinata del 13 gennaio durante il suo turno di lavoro.
L’uomo è stato travolto da un albero in strada, mentre lo stava tagliando.
L’incidente sul lavoro è avvenuto a Pescia, in provincia di Pistoia
Secondo le prime ipotesi, all’origine della tragedia potrebbero esserci le forti raffiche di vento che negli ultimi giorni hanno colpito la regione.
L’uomo, di origini francesi e residente da tempo a Pescia, stava ripulendo una strada boschiva comunale.
Dopo aver tagliato l’albero, per cause ancora da chiarire ma probabilmente legate al vento, la pianta gli è crollata addosso.
L’allarme e i soccorsi
Secondo quanto riferito da Ansa, Mario Morina – che viveva con la moglie nella frazione di Medicina – era insieme a un collega che ha allertato i soccorsi e che, una volta giunti sul posto, non hanno potuto che constatare il decesso.
Sul posto, oltre ai sanitari del 118, anche carabinieri, vigili del fuoco e i tecnici della sicurezza sul lavoro dell’ASL.
Il sindaco di Pescia, Riccardo Franchi, ha spiegato che “gli operai dovevano eseguire una manutenzione ordinaria, ripulire il sentiero e fare uno sfalcio dell’erba. Si dovrà ora capire perché si è tentato di tagliare quell’albero“.
Numerosi incidenti causati dal vento in Toscana nelle ultime ore
La tragedia dell’operaio morto a Pescia è solo uno dei drammatici effetti delle violente raffiche di vento che hanno colpito la Toscana. Negli altri episodi si è fortunatamente evitato il peggio.
Nella mattinata del 13 gennaio, i Vigili del Fuoco di Empoli sono stati impegnati nei soccorsi nel comune di Fucecchio, a causa di un altro albero caduto, anche in questo caso per i forti venti.
La pianta non ha causato feriti, ma ha danneggiato un’auto parcheggiata in strada.
I venti hanno causato la caduta di un terzo albero, anche questo abbattuto nella mattinata del 13 gennaio. La pianta è caduta su uno scuolabus a Rignano sull’Arno, causando il ferimento di sei bambini, oltre che dell’autista e dell’accompagnatrice presenti sul mezzo.
Allerta meteo in Toscana: violente raffiche di vento
L’incidente che ha coinvolto l’operaio morto a Pescia, insieme alle cadute degli alberi appena citate, come anticipato, potrebbe essere legato ai forti venti che hanno colpito la Toscana.
La Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di allerta gialla, valido per l’intera giornata del 13 gennaio.
Le raffiche di vento potrebbero raggiungere i 120 km/h. Non sono inoltre escluse deboli nevicate, che potrebbero interessare le aree settentrionali della regione.