,,

M5s, scoppia la pace tra Conte e Grillo: svolta, parla l'ex premier

Il fondatore e l'ex premier hanno trovato un'intesa per rilanciare il Movimento dopo gli scontri degli ultimi giorni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La crisi che sembrava dover portare alla scissione definitiva del Movimento 5 stelle, con il fondatore e il nuovo capo politico sui due fronti contrapposti, si è alla fine risolta. Come annunciato dal reggente Vito Crimi durante un assemblea congiunta dei gruppi, Beppe Grillo e Giuseppe Conte hanno trovato l’accordo sulla nuova struttura del Movimento dopo nove giorni di scintille. Questo permetterà di mettere al voto il nuovo statuto e il nome del presidente del M5s.

“Beppe Grillo e Giuseppe Conte hanno definito concordemente la nuova struttura di regole del MoVimento 5 Stelle. Il MoVimento si dota così di nuovi ed efficaci strumenti proiettando al 2050 i suoi valori identitari e la sua vocazione innovativa. Determinante è stato il contributo scaturito dal lavoro svolto dal comitato dei sette che Grillo e Conte ringraziano“, è quanto scritto nel comunicato letto in assemblea M5S da Vito Crimi e riportato da Andkronos.

“Una chiara e legittimata leadership del MoVimento 5 Stelle costituisce elemento essenziale di stabilità e di tenuta democratica del Paese. Grillo e Conte si sentiranno ancora nei prossimi giorni per definire insieme gli ultimi dettagli e dare avvio alle procedure di indizione delle votazioni”, si legge ancora nella nota congiunta.

La notizia è stata accolta con soddisfazione dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio: “Abbiamo sempre creduto nel dialogo e nella mediazione invece che nello scontro e nella polemica. Giuseppe Conte e Beppe Grillo hanno appena concordato di dare il via al nuovo corso del Movimento 5 Stelle. Grazie ai sei amici con cui abbiamo lavorato per raggiungere questo obiettivo” ha scritto su Twitter.

“Finalmente il Movimento può ripartire con una leadership forte. Grazie Vito, è stata una reggenza in un periodo difficile per il paese, ma hai dato il massimo. Grazie per la solidarietà per quello che mi è successo ieri”, ha detto poi Di Maio durante l’assemblea M5S, in riferimento anche alle minacce ricevute come titolare della Farnesina da esponenti jihadisti.

Giuseppe Conte soddisfatto dell’accordo con Grillo: “Lasciamoci alle spalle le ombre di giorni difficili”

Con un post su Facebook, l’ex premier Conte si è detto soddisfatto dell’intesa trovata con il fondatore del M5s: “Sono pienamente soddisfatto dell’accordo raggiunto con Beppe Grillo, con il quale in questi giorni ho avuto modo di confrontarmi direttamente più volte. Ringrazio anche i 7 componenti del comitato che hanno portato avanti questa mediazione: il loro generoso contributo è stato importante anche perché ha comportato una verifica e quindi un apprezzamento della solidità del progetto politico e dell’architettura organizzativa predisposti nei mesi scorsi attraverso un lavoro intenso e appassionato”.

“Ora – ha aggiunto l’ex presidente del Consiglio – ci sono tutte le condizioni per partire e rilanciare il Movimento 5 Stelle: piena agibilità politica del Presidente del Movimento, netta distinzione tra ruoli di garanzia e ruoli di azione politica, grande entusiasmo e chiaro sostegno al progetto politico. È il momento di lasciarci alle spalle le ombre di questi giorni difficili. I momenti duri sono utili se ci aiutano a individuare la giusta strada da percorrere, le insidie da scansare”.

“Il Movimento 5 Stelle si rialzerà più forte: non dobbiamo farlo solo per noi stessi e per quello in cui crediamo, ma per dare all’Italia tutta la forza delle nostre idee di riscatto e di cambiamento. Per dare sostanza alla voce di chi non è ascoltato da nessuno. Insieme. Ora”, ha concluso Conte.

Caos M5S: chi si schiera con Giuseppe Conte e chi con Beppe Grillo Fonte foto: ANSA
Caos M5S: chi si schiera con Giuseppe Conte e chi con Beppe Grillo
,,,,,,,,