,,

Lombardia in zona gialla, Fontana lancia una nuova polemica

Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato il passaggio in zona gialla e ha lanciato una nuova polemica

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La Lombardia, insieme a gran parte delle regioni italiane, si appresta a entrare in fascia gialla da lunedì 1 febbraio. Il governatore Attilio Fontana, in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, ha esultato per la decisione del ministero della Salute ma non ha esitato a lanciare una nuova polemica.

“Tornare lunedì in zona gialla è un risultato importante e soprattutto meritato. Anche se francamente continuo a non capire perché il provvedimento non sia stato reso operativo da domenica”, questo il pensiero del governatore lombardo Attilio Fontana.

“Un risultato meritato dai lombardi – ha aggiunto Fontana – che hanno sempre dimostrato senso civico nel rispetto delle regole e grande spirito di sacrificio. Dobbiamo proseguire su questa strada confermando che i dati della Lombardia erano da tempo e sono oggi quelli che ci consentono di essere gialli”.

La richiesta di Fontana, una volta ottenuto il passaggio della regione Lombardia nella fascia di rischio gialla in seguito al calo dei contagi da coronavirus,  è che il Governo riveda i criteri dei Dpcm e ristori “concretamente e in tempi certi” le categorie penalizzate.

“Il nostro impegno – ha infatti aggiunto Fontana – prosegue su due fronti. Il primo, che riguarda un po’ tutti, è continuare il percorso sulla strada dell’alta responsabilità individuale. L’altro è quello di far fronte compatto con tutte le Regioni affinché il Governo centrale riveda i criteri troppo spesso astrusi e incomprensibili dei Dpcm (penalizzando fortemente singole categorie produttive) e provveda a ristorare concretamente e in tempi certi – come ha fatto per quanto nelle proprie disponibilità la Regione Lombardia – chi più degli altri ha subito i danno della pandemia”.

Nuovi colori delle regioni dal 30 agosto: torna la zona gialla Fonte foto: ANSA
Nuovi colori delle regioni dal 30 agosto: torna la zona gialla
,,,,,,,,