,,

Laurent Simons, master in Fisica a 12 anni: il "piccolo Einstein" belga continua a stupire il mondo

Dopo aver discusso la tesi di laurea lo scorso anno, il giovane genio ha completato il suo primo master, e ora pensa di diventare medico

Pubblicato:

Si chiama Laurent Simons, ma la stampa lo ha rinominato “il piccolo Einstein“. A soli 12 anni, infatti, il giovane belga ha completato un master in Fisica quantistica presso l’Università di Anversa.

Il piccolo Einstein ha finito il master in Fisica quantistica in un anno

Il geniale ragazzino ha guadagnato le prime pagine dei giornali di tutto il mondo lo scorso anno, dopo essersi laureato a soli 11 anni.

Laurent Simons avrebbe un quoziente intellettivo di almeno 145, e probabilmente superiore, ma sopra il valore di 130 è difficile quantificarlo.

Al 12enne è bastato solo un anno per finire il master, considerando che ha passato tutti gli esami durante il primo semestre di università.

Ha passato il tempo restante a finire la tesi e completare il tirocinio, che ha deciso di fare in Germania. Adesso è indeciso sul da farsi.

Futuro incerto per Laurent Simons, indeciso su Medicina e Chimica

Ai giornali del Belgio ha dichiarato di aver trovare il master in Fisica quantistica troppo limitante, e di voler ampliare i propri orizzonti continuando a studiare nuove materie.

Probabilmente si iscriverà a un corso di Medicina o di Chimica, ma ancora sta riflettendo sul suo futuro.

“Non ho ancora raggiunto il mio pieno potenziale. E non ho trovato il master in Fisica quantistica così difficile”, ha detto ai suoi intervistatori, sorprendendo tutti.

Lo straordinario curriculum del giovane belga e le accuse di plagio

L’enfant prodige a soli 6 anni studiava alle scuole medie e a 8 aveva terminato le scuole superiori. A 9 anni aveva finito gli esami di ingegneria elettrica, ma non aveva ricevuto la laurea.

L’Università di Eindhoven aveva infatti stabilito che era troppo piccolo per poter ricevere la qualifica, ed era emersa un’accusa di plagio per alcuni brani della tesi.

Aveva così deciso di studiare ad Anversa, laureandosi a soli 11 anni in Fisica. In quell’occasione aveva dichiarato di voler dare il suo contributo alle scienze mediche.

Da grande vorrebbe “costruire organi artificiali” per permettere alle persone, e soprattutto ai suoi amati nonni, di vivere più a lungo e sconfiggere le malattie.

Ma nessuno pensa alla sua infanzia? Beh, a rispondere alle critiche è stato lo stesso Laurent Simons, spiegando di essere felice in mezzo ai libri e, lauree a parte, di essere un 12enne come tanti altri.

,,,,,,,,