,,

Lando Buzzanca, la compagna Francesca Della Valle getta ombre sulla morte: "Lo hanno assassinato"

La compagna di Lando Buzzanca, Francesca Della Valle, rompe subito il silenzio sulla morte dell'attore: durissime le accuse

Pubblicato:

Poche ore dopo la notizia della morte di Lando Buzzanca, la compagna Francesca Della Valle ha rotto il silenzio e ribadito il clima di sospetto e rabbia attorno agli ultimi mesi vissuti dall’attore.

Francesca Della Valle sulla morte di Lando Buzzanca

A raccogliere le parole della compagna di Lando Buzzanca è stato il Corriere della Sera. Da tempo l’attore era ricoverato al Medical Group-Gmc del Gemelli a Roma e anche prima non erano mancate pesanti denunce e accuse nei confronti della famiglia di Buzzanca.

“Si è realizzato, ciò che avevo previsto e dichiarato. Nessuno è intervenuto affinché Lando fosse salvato” ha detto Francesca Della Valle, annunciando che “Io non mi fermo: la verità verrà fuori”.

lando buzzanca francesca della valleFonte foto: IPA
Lando Buzzanca e Francesca Della Valle nel 2018

Una denuncia che si spinge anche oltre. La presidente dell’associazione Labirinto 14 ha dichiarato: “Sono disperata. Non so nulla. So la verità, lo hanno assassinato“.

Le accuse della compagna dell’attore

Dopo una lunga battaglia nei confronti dei figli, che a suo dire avrebbero osteggiato il matrimonio tra il padre Lando Buzzanca e Francesca Della Valle, la donna ora è impegnata per abolire proprio la legge 6/04 sulla figura dell’ads (amministratore di sostegno).

Quando le condizioni dell’attore sono peggiorate, è spettato ai figli prendere le decisioni più importanti. “Gli amministrati, per colpa di questa legge,  anziché avere un amministratore che pensa al loro bene, vengono di fatto annientati e isolati” ha dichiarato, sempre come riferisce il Corriere.

La sua denuncia era stata appoggiata anche dal medico di fiducia di Buzzanca, Fulvio Tomaselli. Tramite social, poche settimane fa aveva dichiarato che l’attore era una “tragica ombra di se stesso, rannicchiato in un letto, scheletrico, sfinito, drammaticamente lucido“.

Morte di Lando Buzzanca: cosa aveva l’attore

La notizia della morte di Lando Buzzanca a 87 anni è arrivata nel pomeriggio di oggi, domenica 18 dicembre 2022. Le sue condizioni erano critiche già da diverso tempo e sempre il medico di fiducia aveva puntualizzato che “Non soffre di demenza senile ma solo afasia e pessimo stato fisico”.

Affetto dalla stessa malattia degenerativa che ha colpito l’attore Bruce Willis, da diversi mesi risiedeva in una RSA. Il ricovero al Gemelli di Roma si è reso necessario a causa di una caduta dalla sedia a rotelle.

Nato a Palermo nel 1935, Buzzanca è stato uno degli attori più conosciuti del cinema italiano. Ha partecipato a film come Ben-Hur, Divorzio all’Italiana e lavorato con registi del calibro di Antonio Pietrangeli, Luciano Salce, Dino Risi, Castellano e Pipolo, Steno, Vittorio De Sica, Alberto Lattuada e Lucio Fulci.

lando-buzzanca-morte Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,